Tu sei qui: CronacaMaiori, sindaco Capone smentisce nuovi casi positivi: la bufala di Positano news ha provocato allarmismo
Inserito da (redazionelda), martedì 13 ottobre 2020 15:51:36
Non si ferma la macchina delle fake news in Costiera Amalfitana. L'emergenza sanitaria, che richiama gli addetti ai lavori a un maggiore senso di responsabilità nell'accertamento delle notizie, non è risparmiata dalla superficialità e dall'incoscienza.
Questo pomeriggio, dopo il contagio da Covid-19 accertato a Maiori, il quoidiano Positano News ha titolato: "Costa d'Amalfi, si parla di sei nuovi contagi a Maiori".
La "notizia", una vera e propria bufala di prima qualità, ha generato panico e apprensione tra la gente. Le stesse persone che si sono chieste perché Il Vescovado non avesse dato la notizia. Semplicemente perché è falsa.
Sono ancora in fase di esecuzione, infatti, i tamponi sulla catena dei contatti della ragazza di Maiori risultata positiva ieri. Entro la giornata di domani ne conosceremo i risultati.
Intanto presso i locali del Porto Turistico di Maiori si stanno effettuando con regolarità i test rapidi come da prassi per le persone di categorie esposte, già prenotate.
I giornalisti parlano di fatti reali, concreti, non del "sentito dire", specie se relativamente ad argomenti così delicati e capaci di generare apprensione. Dietro ogni notizia c'è un approfondito lavoro di verifica dei fatti ascoltate le fonti.
Noi, ancora una volta, prendiamo le distanze da questo modo improvvisato e raffazzonato di fare informazione.
Il Sindaco di Maiori, Antonio Capone, smentisce la notizia di sei nuovi casi di Coronavirus, diffusa dalla testata giornalistica "Positano news".
Sulla pagina facebook del Comune di Maiori scrive: «Al fine di rasserenare gli animi voglio smentire categoricamente la falsa notizia che sta circolando online. In questo momento, a seguito di interlocuzione con i referenti dell'ASL locale, è stata confermata la positività al virus di una sola persona domiciliata nel Comune di Maiori.
Sarà mia cura, segnalare prontamente, come fatto fino ad ora eventuali contagi per la salvaguardia dell'intera comunità.
Evitiamo di creare inutili allarmismi e invitiamo tutti a un maggiore senso di responsabilità, in particolare quanti operano settore dell'informazione».
Fonte: Il Vescovado
rank: 101638109
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...