Tu sei qui: CronacaMare in burrasca in Costiera: ad Atrani la piazzetta torna ricovero per barche [FOTO]
Inserito da (redazionelda), martedì 12 novembre 2019 21:37:36
Le forti mareggiate di queste ore, con raffiche di vento che soffiano fino a 80 chilometri orari, già annunciate nell'allerta meteo della Protezione Civile, stanno causano non pochi problemi in Costiera Amalfitana.
Sulle spiagge di Maiori, Minori, Atrani, Amalfi e Positano, le onde lunghe hanno conquistato gli interi arenili, finendo anche oltre il lungomare.
Ad Atrani la spuma è giunta persino nella piazza tornata ad essere ricovero per le barche come non si vedeva da tempo. Mentre ad Amalfi i pescatori hanno pensato bene di tirare a secco le proprie imbarcazioni già da ieri, a Maiori l'allerta è stata sottovalutata.
La forza del mare ha rotto gli ormeggi di diverse barche, anche quelle attraccate nel porto turistico. Tutta l'area portuale è stata sgomberata dalle auto per ragioni di sicurezza e in tarda serata gli scafi sono stati rimossi e portati al riparo. Numerose le persone impegnate con tutti i rischi del caso. In azione anche i volontari della Protezione Civile. I garage del porto sono letteralmente allagati. L'acqua ha invaso anche gli uffici della Miramare Service.
A Ravello un albero si è inclinato a Villa Rufolo, mentre i pali di alcuni segnali stradali sono stati piegati dal vento forte.
Ad Amalfi il mare ha invaso anche le strade, giungendo dinanzi al garage Sita. A Tramonti il cimitero comunale resterà chiuso per tutta la giornata di domani.
A causa del perdurare dell'allerta meteo, il sindaco di Amalfi Daniele Milano ha ordinato, per la giornata di domani, 13 novembre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio cittadino.
Oltre alle scuole dell'obbligo, lezioni sospese anche all'Istituto d'istruzione superiore Marini-Gioia.
Inoltre il Sindaco ha ordinato il divieto di transito e sosta per veicoli e pedoni in Lungomare dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme fino alle 12.00 di domani.
Il provvedimento di chiusura delle scuole è stato adottato anche dal sindaco di Cetara Roberto Della Monica.
Il centro del vortice ciclonico è arrivato in prossimità della Campania e sta causando forti venti e mareggiate intense. Il mare tenderà ad ingrossarsi ulteriormente nelle prossime ore per l'arrivo delle onde lunghe che si sono generate in alto mare, per la persistenza dei forti venti e per la pressione atmosferica molto bassa. Potrebbe trattarsi di una delle più forti mareggiate degli ultimi decenni. Sono previste piogge e temporali nelle prossime ore.
Foto: Valeria D'Amato | Isabella Pizzoferro | Jacqueline Evans
Fonte: Il Vescovado
rank: 108730105
La Procura della Repubblica di Napoli Nord, a conclusione di un'articolata attività d'indagine condotta dai finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli, ha emesso avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti, tra gli altri, di un dirigente scolastico, un vice...
La Procura della Repubblica di Napoli Nord ha notificato la conclusione delle indagini preliminari nell'ambito di un'inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza di Napoli che ha portato alla luce un presunto sistema di rilascio fraudolento di diplomi di scuola secondaria di secondo grado. Tra gli indagati...
Nell'ambito di attività di indagine diretta da questa Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Castello di Cisterna hanno eseguito una ordinanza cautelare di custodia in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia,...
Nuove strategie per combattere l'abbandono indiscriminato dei rifiuti e denuncia penale ai trasgressori Stamattina, martedì 23 settembre, il Sindaco Vincenzo Servalli ha tenuto una riunione operativa con i vertici e le rappresentanze sindacali della Metellia Servizi, che gestisce la raccolta, lo smaltimento...