Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Roberto Bellarmino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaMarketing Mediterraneo, Alex Giordano a Cuba

Cronaca

Marketing Mediterraneo, Alex Giordano a Cuba

Inserito da Ufficio stampa NinjaMarketing (admin), martedì 7 novembre 2006 00:00:00

Altro riconoscimento internazionale per il ricercatore di Cava de'Tirreni Alex Giordano: insieme al collega Mirko Pallera, con il quale ha fondato il primo blog/osservatorio sul marketing non-convenzionale (www.ninjamarketing.it), è tra i protagonisti del VI "Encuentro Internacional de investigadores y estudiosos de la información y la comunicación" (ICOM 2006), in programma presso l'Università di L'Avana dal 7 al 10 novembre. Dopo esser stati ricevuti dall'Ambasciata Italiana a L'Avana, Giordano e Pallera prenderanno parte alla sesta edizione dell'Icom, dove sono gli unici relatori europei, presentando il modello di Marketing Mediterraneo lanciato da Ravello, lo scorso maggio, con il Primo Forum sul tema.

I lavori del Forum Internazionale di Ravello (www.marketingmediterraneo.org) - evento ideato e promosso dagli stessi due studiosi ed organizzato dal Centro Studi LOG IN e dalla Fondazione ARKE', con il sostegno della Provincia di Salerno e della Regione Campania - hanno interessato la comunità internazionale, tanto che la Facoltà di Comunicazione dell'Università di L'Avana, organizzatrice del prestigioso Icom, ha aperto per la prima volta il programma ad un discorso sul marketing, proprio per il valore etico e sociale del Marketing Mediterraneo.

L'intervento di Alex Giordano e Mirko Pallera presenterà un'analisi delle tendenze emergenti del marketing apparse nel corso degli ultimi 20 anni (guerrilla marketing, marketing virale, marketing tribale, ecc.) e la cui affermazione ha portato a mettere in discussione la validità della parola "marketing". Un caso concreto del rinnovato approccio al marketing da parte di autori che propongono il termine "societing" per indicare lo studio delle azioni intraprese dai diversi attori, consumatori ed imprese, e rivolte verso la società nel suo complesso, è proprio quello che viene definito Marketing Mediterraneo, perché fonda il suo metodo, le proprie strategie e tattiche, sui valori tipici della mediterraneità.

Ai principi della produttività, dell'attivismo, della competitività, della razionalità, dell'assolutismo, dominanti nell'orientamento di marketing di matrice anglosassone, il nuovo approccio sostituisce la riscoperta di valori umanistici antichi ed oggi molto attuali (il senso di comunità, di appartenenza, di autenticità, il vissuto del tempo...), tenendo sempre presente la consapevolezza che le aziende e le istituzioni che comunicano sono inserite in un sistema di relazioni sociali di cui non possono non tener conto.

«Un discorso sulle analogie tra le due culture, quella mediterranea e quella caraibica, è avviato già da qualche anno - spiega Alex Giordano - poiché numerosi scrittori ed intellettuali originari delle Antille stanno guardando al Mediterraneo per ripensare una "Poetica del Gran-Mondo" o ancora una "Poetica della Relazione" tra le varie isole dei Caraibi. Forse nel mondo non esiste un solo Mediterraneo, perché sono tanti i luoghi in cui da secoli le civiltà s'incontrano e sono in bilico tra il conflitto e la coesistenza o la contaminazione. Questa molteplicità di Mediterranei è un altro terreno di possibile fraternità allargata e, benché siamo orgogliosi di questo invito come relatori, il nostro ruolo sarà soprattutto quello di ascoltare per riconoscere tutte le possibili corrispondenze, mettendo a fuoco differenze ed affinità».

Alex Giordano, insieme a Mirko Pallera, è considerato esponente di spicco di una nuova corrente di pubblicitari che sta rivoluzionando il mondo del marketing e della comunicazione. NinjaMarketing.it, da loro fondato e situato in un "Covo" nascosto alle porte della Costiera Amalfitana, è un punto di riferimento per molti creativi, professionisti e studenti, uniti dalla voglia di rinnovare il modo di comunicare delle aziende. Giordano e Pallera sono gli unici professionisti italiani presenti nella giuria del "Future Marketing Awards", il premio mondiale che celebra il nuovo marketing, i primi italiani ad entrare nella giuria della sezione "interactive" dell'"Art Directors Club Global Awards" di New York, nonché unici relatori italiani alla International "Word-of-Mouth Marketing Conference" di Barcellona.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Alex Giordano e Mirko Pallera Alex Giordano e Mirko Pallera

rank: 106012100

Cronaca

Cronaca

Salerno, prosegue l’azione di contrasto della Polizia di Stato ai parcheggiatori abusivi

Nella giornata di ieri, lunedì 15 settembre, il personale della Questura di Salerno ha fermato e denunciato un cittadino italiano, già noto alle forze dell'ordine per l'attività di parcheggiatore abusivo in varie zone della città. In particolare personale della DIGOS ha individuato, in Piazza Amendola,...

Cronaca

Cantieristica navale, falsi bilanci e spese di lusso con i soldi dell’azienda con sede a Palermo: buco di 8 milioni di euro

I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trieste hanno concluso un'articolata attività d'indagine nei confronti di una società con sede a Palermo, ma operante stabilmente in sub-appalto nel territorio del Friuli Venezia Giulia per un operatore della cantieristica navale con sede nel...

Cronaca

Bici elettriche, 9 su 10 irregolari: sequestri a Napoli

Gli agenti del Gruppo di Intervento Territoriale della Polizia Locale hanno effettuato un'attività mirata al controllo dei veicoli elettrici con il supporto del personale della Direzione Generale Territoriale del Sud del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il servizio è stato svolto in piazza...

Cronaca

Napoli, 47enne evade nuovamente dai domiciliari: arrestato due volte in meno di 48 ore

Nei giorni scorsi, a Napoli, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne marocchino per evasione. In particolare, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Sant'Antonio Abate hanno notato il prevenuto che, alla loro vista,...