Tu sei qui: CronacaMaxi blackout in Spagna e Portogallo: trasporti fermi e centrali nucleari bloccate
Inserito da (Admin), lunedì 28 aprile 2025 18:29:17
Un vasto blackout ha colpito nelle scorse ore la Spagna e il Portogallo, lasciando senza corrente elettrica e connessione internet milioni di utenti e paralizzando il regolare funzionamento di infrastrutture vitali. Centrali nucleari, aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane e semafori sono andati completamente in tilt, mentre i disagi si sono estesi anche al sud della Francia, in particolare nella regione di Perpignan.
Il gestore spagnolo Red Eléctrica ha parlato di una situazione "gravissima", annunciando che il ritorno alla normalità richiederà tra le sei e le dieci ore. Intanto, i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere centinaia di persone rimaste intrappolate negli ascensori, mentre il ministero dei Trasporti ha invitato i cittadini a evitare spostamenti non necessari.
Nel pomeriggio, il 50% della fornitura elettrica è stato ripristinato in alcune regioni come Catalogna, Aragona, Paesi Baschi, Galizia, Asturie, Navarra, Castiglia e León, Estremadura e Andalusia. «Stiamo lavorando in coordinamento con le aziende del settore per ripristinare gradualmente il servizio su tutta la penisola», si legge in una nota ufficiale.
Secondo le prime ricostruzioni, il blackout potrebbe essere stato provocato da un raro fenomeno atmosferico: le estreme variazioni di temperatura all'interno della Spagna avrebbero generato "vibrazioni atmosferiche indotte" sulle linee ad altissima tensione, provocando anomalie di vasta portata. Un'ipotesi che allontana per ora quella di un attacco informatico, pur restando aperta l'indagine governativa.
Le conseguenze sull'intero sistema infrastrutturale sono pesanti: la rete ferroviaria Adif registra forti ritardi, gli aeroporti sono in difficoltà e anche il servizio della metropolitana di Madrid risulta interrotto. Le cinque centrali nucleari operative in Spagna hanno sospeso la produzione per motivi di sicurezza, mentre ospedali e strutture essenziali si affidano a generatori d'emergenza.
Non sono state risparmiate nemmeno le attività commerciali: in moltissimi casi è impossibile effettuare pagamenti contactless, mentre i turisti ospiti di bed&breakfast lamentano cancelli automatici inaccessibili. Rimangono invece isolate e indenni dal blackout le isole Canarie e Baleari, grazie a sistemi energetici separati dalla rete continentale.
Anche in Portogallo la situazione è critica: l'aeroporto di Lisbona è nel caos e le telecomunicazioni risultano compromesse. La società portoghese Red Eléctrica Nacional ha confermato l'estensione del guasto a tutto il Paese, mentre si continua a lavorare per identificarne le cause precise.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10365109
di Concetta Lambiase - Docente Oggi Marco Pittoni avrebbe festeggiato 50 anni. A lui e alla sua memoria, invece, è stata intitolata stamattina la nuova sede del Reparto Territoriale dei Carabinieri di via Correale a Nocera Inferiore con una cerimonia solenne alla presenza di autorità militari, civili...
I Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito questa mattina, 30 settembre, un decreto di sequestro preventivo, disposto dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura, riguardante una parte di un complesso alberghiero di lusso a Positano. Le indagini, avviate dopo una serie di...
Nella mattinata odierna, in Positano (SA), i Carabinieri della Compagnia di Amalfi (SA) hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo - emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura - di una parte del complesso alberghiero di lusso. Il provvedimento trae origine da una serie...
Zakaria ha da poco compiuto un anno e pesa poco più di 7 chili. È giunto nella notte dall'area di guerra della Striscia di Gaza insieme alla mamma, al papà e ai suoi fratelli, nell'ambito di un corridoio sanitario coordinato dall'Unità di Crisi della Farnesina con il supporto della Cross di Pistoia (Centrale...