Tu sei qui: CronacaMetellia, bilancio positivo con nuovi servizi ed assunzioni
Inserito da Michele Lanzetta (admin), venerdì 20 aprile 2012 00:00:00
Un attivo di 14 punti percentuali, un piano di miglioramento del personale che ha comportato la formazione di 30 ausiliari al traffico e la programmazione dei servizi cimiteriali, che prenderanno il via dal prossimo mese di giugno. Ad un anno dall’insediamento e dopo l’assemblea di ieri sera, giovedì 19 aprile, il Consiglio Direttivo della Metellia Servizi S.r.l. illustra a Palazzo di Città il bilancio aziendale.
Messa alle spalle la situazione deficitaria che un po’ di tempo fa aveva portato la società responsabile del piano sosta sull’orlo della liquidazione, oggi il sodalizio presieduto da Giovanni Muoio si dice ben soddisfatto dei risultati raggiunti. «Fin dal nostro insediamento, datato 4 aprile 2011 - ha spiegato Bruno D’Elia, Vicepresidente della Metellia - abbiamo pensato di conferire alla società un’impostazione diversa. Riorganizzazione del piano sosta, continua formazione del personale, miglioramento dei servizi e sgravio da ulteriori spese per i cittadini sono state infatti le linee d’azione che abbiamo cercato di perseguire».
«Oggi il bilancio della Metellia - ha continuato D’Elia - presenta un 14% in più rispetto alla disastrosa situazione di due anni fa ed un avanzo di circa 268mila euro, per un netto di 151.791 euro. In più, disdicendo alcuni contratti che non abbiamo ritenuto opportuno continuare, abbiamo risparmiato 50mila euro annui, mentre ci siamo fatti carico dell’aumento dell’Iva al 21% impartito dal Comune non aumentando il canone ai cittadini. Operazione, questa, che ripeteremo anche a settembre, quando ci sarà un ulteriore rialzo dell’Iva al 23%».
Tra i nuovi servizi che la società in house affiancherà ai già svolti di gestione dei parcheggi cittadini vi saranno quelli cimiteriali. In particolare, luci votive e forno crematorio, come specificato dallo stesso D’Elia: «Puntiamo alla qualità del servizio, tant’è che da marzo abbiamo avviato l’affiancamento di alcuni nostri collaboratori, in modo da poter iniziare l’attività in tutto e per tutto già dal prossimo giugno».
«I risultati raggiunti dal “nuovo corso” della Metellia sono di grande interesse, soprattutto alla luce della situazione di deficit ereditata due anni fa», ha affermato il sindaco Marco Galdi, che ha poi specificato che l’avanzo di bilancio sarà destinato al fondo di riserva per la ricapitalizzazione della società. «Si tratta senza dubbio di un dato importante, a cui va aggiunto la prossima pubblicazione di un nuovo bando di concorso per due posti di lavoro presso la stessa Metellia».
Il concorso sarà rivolto esclusivamente ai 130 lavoratori socialmente utili (Lsu) del Comune metelliano. Tra questi soltanto 2 saranno i vincitori, che saranno assunti con un contratto di lavoro part-time, eventualmente tramutabile in tempo pieno. «Abbiamo così cercato di rispondere alla proroga della cassa integrazione per il 2012 prevista in favore degli Lsu dell’Ente», ha concluso il primo cittadino.
Fonte: Il Portico
rank: 10824107
Altra giornata di traffico intenso sulla Statale Amalfitana con lunghe code e veicoli bloccati a Positano. Nonostante la misura delle targhe alterne per limitare la congestione nei giorni festivi, le immagini e le segnalazioni giunte alla redazione testimoniano una situazione al limite: auto incolonnate,...
Nel pomeriggio del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne rumeno per rapina aggravata. In particolare, due agenti, di cui uno dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre l'altro del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano, liberi dal servizio, nel transitare in...
Nella serata del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 37enne originario del Camerun, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia, per rapina impropria e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. In particolare, gli agenti del Commissariato Vicaria- Mercato, durante...
Tragedia nel giorno dedicato alla festa dei lavoratori: due vigili del fuoco sono morti durante un'escursione in località Balzolo, nel territorio del comune di Pennapiedimonte, dopo essere scivolati in un dirupo. Sono Nico Civitella, di Guardiagrele, ed Emanuele Capone, di Chieti, entrambi 43enni e in...