Tu sei qui: CronacaMilano, evadono in 7 dal carcere minorile Beccaria: 2 subito ripresi e un terzo si costituisce
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 26 dicembre 2022 21:05:41
Sette detenuti fuggiti (tre dei quali maggiorenni), fiamme appiccate all'interno della struttura e un'intera sezione di quattro stanze, con dodici detenuti, inagibile.
Questo il primo bilancio dell'evasione consumata nel pomeriggio di Natale nell'Istituto penale per minorenni 'Cesare Beccaria' di Milano.
Due dei giovani evasi sono stati subito ripresi - un altro - il terzo - è tornato in carcere, sarebbero stati i genitori a convincerlo a tornare nell'istituto.
Mentre degli altri 4 sono tuttora in corso le ricerche: secondo le prime ricostruzioni, avrebbero approfittato dei lavori in corso da tempo per aprirsi un varco nella recinzione e poi scavalcare il muro di cinta.
"Da qualche tempo, molte delle problematiche che investono le carceri si ritrovano anche negli istituti per minori", denuncia Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa polizia penitenziaria, ricordando come "per ragioni connesse anche al sovraffollamento nelle carceri", l'età dei ristretti possa arrivare "fino 25 anni".
Dei sette fuggitivi, due sono quindi stati ripresi, uno si è costituito, ne rimangono ancora 4 in libertà.
Don Gino Rigoldi, storico cappellano dell'Istituto minorile Beccaria, che con quei ragazzi lavora da decenni, ne è convinto: "Mi telefoneranno, li riporterò indietro".
E anche il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari è fiducioso: "siamo vicini, speriamo di esserlo, per quanto riguarda la cattura anche degli altri soggetti che sono fuggiti".
Fonte foto: Foto diIchigo121212daPixabay e Foto diJoedaPixabay
Fonte: Booble
rank: 10199106
Task force a Cetara contro l'utilizzo improprio dei permessi di invalidità utilizzati per parcheggiare nelle aree di sosta e negli stalli riservati ai disabili. Il comando di Polizia Municipale, coordinato dalla comandante Raffaella De Santis, dall'inizio dell'estate ha elevato circa 50 sanzioni amministrative...
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...