Tu sei qui: CronacaMilano, evadono in 7 dal carcere minorile Beccaria: 2 subito ripresi e un terzo si costituisce
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 26 dicembre 2022 21:05:41
Sette detenuti fuggiti (tre dei quali maggiorenni), fiamme appiccate all'interno della struttura e un'intera sezione di quattro stanze, con dodici detenuti, inagibile.
Questo il primo bilancio dell'evasione consumata nel pomeriggio di Natale nell'Istituto penale per minorenni 'Cesare Beccaria' di Milano.
Due dei giovani evasi sono stati subito ripresi - un altro - il terzo - è tornato in carcere, sarebbero stati i genitori a convincerlo a tornare nell'istituto.
Mentre degli altri 4 sono tuttora in corso le ricerche: secondo le prime ricostruzioni, avrebbero approfittato dei lavori in corso da tempo per aprirsi un varco nella recinzione e poi scavalcare il muro di cinta.
"Da qualche tempo, molte delle problematiche che investono le carceri si ritrovano anche negli istituti per minori", denuncia Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa polizia penitenziaria, ricordando come "per ragioni connesse anche al sovraffollamento nelle carceri", l'età dei ristretti possa arrivare "fino 25 anni".
Dei sette fuggitivi, due sono quindi stati ripresi, uno si è costituito, ne rimangono ancora 4 in libertà.
Don Gino Rigoldi, storico cappellano dell'Istituto minorile Beccaria, che con quei ragazzi lavora da decenni, ne è convinto: "Mi telefoneranno, li riporterò indietro".
E anche il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari è fiducioso: "siamo vicini, speriamo di esserlo, per quanto riguarda la cattura anche degli altri soggetti che sono fuggiti".
Fonte foto: Foto diIchigo121212daPixabay e Foto diJoedaPixabay
Fonte: Booble
rank: 10679103
Sabato sera, intorno alle 22, i carabinieri della Stazione di Amalfi hanno tratto in arresto un 43enne, classe '82, residente a Tramonti, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, portiere di notte in una struttura ricettiva della zona, era da tempo nel mirino dei...
Drammatica scoperta questa mattina nelle acque di Meta di Sorrento, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, la cui identità non è ancora stata accertata. A notare il cadavere è stato un carabiniere che, a bordo della propria imbarcazione, si trovava...
Il corpo di un uomo, di età apparente compresa tra i 40 e i 50 anni, è stato rinvenuto in mare nelle acque di Meta di Sorrento. Lo riporta "Il Mattino". A fare la macabra scoperta è stato un carabiniere che si trovava in zona a bordo di una barca. Il cadavere era rimasto incastrato tra gli scogli, rendendo...
Continuano i controlli della Guardia di Finanza in Campania per contrastare la contraffazione dei marchi e tutelare i consumatori. In pochi giorni, le Fiamme Gialle hanno messo a segno diverse operazioni che hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di prodotti illegali, molti dei quali destinati...