Tu sei qui: CronacaMillennio, Cava freme per la risposta del Papa
Inserito da (admin), venerdì 4 dicembre 2009 00:00:00
Ancora nessuna risposta è giunta da Roma relativamente all’eventualità che Papa Benedetto XVI sia presente a Cava de'Tirreni in occasione dei festeggiamenti del Millennio della fondazione dell’Abbazia Benedettina.
Grande attesa a Palazzo di Città ed all’Abbazia, dove, nel frattempo, già si pensa a come organizzare nel migliore dei modi la visita del Pontefice, qualora quest’ultimo accetti l’invito.
Il sindaco Luigi Gravagnuolo e l’Abate Benedetto Chianetta attendono con ansia una risposta al carteggio avviato con importanti personalità della Santa Sede. L’ultima lettera, scritta dal primo cittadino, è stata consegnata dal consigliere Antonio Palumbo al Cardinale nigeriano Francis Arinze, assiduo collaboratore di Papa Ratzinger.
La data prescelta per l’attesissimo evento è il 5 settembre 2011. Una decisione assolutamente non casuale, in quanto collegata alla presenza nello stesso giorno a Cava, nel 1092, di un altro Pontefice, Papa Urbano II, in visita all’Abbazia Benedettina per consacrarla.
Si pensa, intanto, a dove potrebbe essere celebrato il rito della Santa Messa, qualora giungessero notizie positive dal Vaticano. L’Abate Chianetta sembra aver individuato nello stadio “Simonetta Lamberti” la location migliore per la celebrazione, mentre il sindaco Gravagnuolo starebbe pensando per l'occasione di allestire una pedana nell’area attualmente occupata dal trincerone, dove è prevista la futura costruzione di un lungo boulevard.
Già individuata, infine, in Abbazia anche la stanza che potrebbe ospitare il Pontefice. La camera si trova nell’area che raccoglie tutte le sale di rappresentanza e sarebbe arredata secondo i gusti del Santo Padre. Un arredamento, quindi, semplice e spartano, caratterizzato da un letto singolo con testiera in legno intagliato.
Fonte: Il Portico
rank: 10433100
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....