Tu sei qui: CronacaMillennio, Cava freme per la risposta del Papa
Inserito da (admin), venerdì 4 dicembre 2009 00:00:00
Ancora nessuna risposta è giunta da Roma relativamente all’eventualità che Papa Benedetto XVI sia presente a Cava de'Tirreni in occasione dei festeggiamenti del Millennio della fondazione dell’Abbazia Benedettina.
Grande attesa a Palazzo di Città ed all’Abbazia, dove, nel frattempo, già si pensa a come organizzare nel migliore dei modi la visita del Pontefice, qualora quest’ultimo accetti l’invito.
Il sindaco Luigi Gravagnuolo e l’Abate Benedetto Chianetta attendono con ansia una risposta al carteggio avviato con importanti personalità della Santa Sede. L’ultima lettera, scritta dal primo cittadino, è stata consegnata dal consigliere Antonio Palumbo al Cardinale nigeriano Francis Arinze, assiduo collaboratore di Papa Ratzinger.
La data prescelta per l’attesissimo evento è il 5 settembre 2011. Una decisione assolutamente non casuale, in quanto collegata alla presenza nello stesso giorno a Cava, nel 1092, di un altro Pontefice, Papa Urbano II, in visita all’Abbazia Benedettina per consacrarla.
Si pensa, intanto, a dove potrebbe essere celebrato il rito della Santa Messa, qualora giungessero notizie positive dal Vaticano. L’Abate Chianetta sembra aver individuato nello stadio “Simonetta Lamberti” la location migliore per la celebrazione, mentre il sindaco Gravagnuolo starebbe pensando per l'occasione di allestire una pedana nell’area attualmente occupata dal trincerone, dove è prevista la futura costruzione di un lungo boulevard.
Già individuata, infine, in Abbazia anche la stanza che potrebbe ospitare il Pontefice. La camera si trova nell’area che raccoglie tutte le sale di rappresentanza e sarebbe arredata secondo i gusti del Santo Padre. Un arredamento, quindi, semplice e spartano, caratterizzato da un letto singolo con testiera in legno intagliato.
Fonte: Il Portico
rank: 10723101
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...