Tu sei qui: CronacaMillennio, sabato l'apertura dei festeggiamenti
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 9 luglio 2010 00:00:00
Ai nastri di partenza il calendario degli eventi del Millennio. Le celebrazioni per i mille anni dalla fondazione dell’Abbazia (1011-2011) partiranno ufficialmente sabato 10 luglio con un convegno sugli albori della Badia, alla presenza di spiccate personalità della cultura.
L’evento segnerà l’inizio di un anno di preghiera e di grande gioia per la popolazione metelliana e per la comunità benedettina. Il giorno successivo, domenica 11 luglio, sarà la volta della celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Francis Arinze, prefetto della Congregazione per il culto divino, che consacrerà l’apertura dell’anno millenario.
L’Abbazia della SS. Trinità è pronta, quindi, ad ospitare le migliaia di visitatori che vorranno ripercorrere i mille anni di storia di quella che è stata per secoli un autentico punto di riferimento per tutta l’Italia meridionale. Ricco il calendario delle iniziative in programma, che punteranno soprattutto alla spiritualità, alla cultura ed alla valorizzazione storico-artistica del patrimonio benedettino.
Dopo l'appuntamento di domenica con il Cardinale Arinze, il cartellone proseguirà il 3 settembre con una manifestazione storica rievocativa dell’arrivo alla Badia di Papa Urbano II. L’11 settembre, invece, un nuovo convegno ripercorrerà la storia dell’influsso monastico cavense nell’Italia meridionale, cui faranno seguito vari concerti di musica sacra.
Nel mese di ottobre andranno in scena gli incontri di preghiera, coordinati dal prof. Armando Lamberti e denominati “Sabati di riflessioni”, mentre tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre è previsto un nuovo convegno dal titolo “Istituzioni ecclesiastiche e culture religiose”.
Tante altre iniziative sono ora al vaglio dell’on. Gennaro Malgieri, Presidente del Comitato Nazionale per il Millennio, che vede la manifestazione intera come un impegno volto a lasciare alle prossime generazioni cavesi un indelebile ricordo.
Lo stesso Presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, ed il sindaco Marco Galdi sono tra i più convinti sostenitori del progetto, visto anche come un evento in grado di ridare fiducia ad un territorio colpito ultimamente da numerose avversità.
Fonte: Il Portico
rank: 10583104
Ritrovamento insolito, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre, sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Un bagnante ha notato sulla battigia quello che appariva come un ordigno bellico, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale, e ha subito allertato...
Nell'ambito di una più ampia operazione condotta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, la Squadra Mobile di Salerno, con la collaborazione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Commissariati...
Intervento tempestivo della Polizia di Stato di Salerno nella giornata di ieri presso la spiaggetta di Santa Teresa, dove un uomo, di nazionalità straniera, è stato sorpreso a consumare atti osceni in luogo pubblico. La segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, ha attivato l'intervento degli...
Nella giornata di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto presso la spiaggetta di Santa Teresa a seguito di una segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, relativa alla presenza di un uomo, di nazionalità straniera, sorpreso a consumare atti osceni in...