Tu sei qui: CronacaMorte Rosetta Cutolo, questore di Napoli vieta funerali
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 15 ottobre 2023 16:40:29
Muore la sorella Rosetta del boss defunto Raffaele Cutolo della Nuova Camorra Organizzata.
Lei è morta ieri a 86 anni nella sua casa di Ottaviano: il ritorno a casa era avvenuto dopo essere stata ricoverata alcuni giorni in ospedale per la frattura a un femore.
La donna da sempre custode di moltissimi segreti non avrà esequie in forma pubblica: il questore di Napoli, Maurizio Agricola ha ordinato lo stop per motivi di ordine pubblico.
Per anni la donna è stata considerata al vertice del clan fondato dal fratello negli anni '70 durante la permanenza del boss in carcere.
Proprio a lei, il fratello aveva deciso di affidare la gestione degli affari e degli affiliati.
Una donna che conosceva perfettamente tutte le dinamiche interne ed esterne all'organizzazione: temuta, rispettata, ed onorata dagli uomini del clan.
Condannata per associazione mafiosa, Domenica Rosa Cutolo si costituì nel 1993 dopo un lungo periodo di latitanza, durante il quale riuscì a sfuggire a diversi blitz.
Rosetta nei primi anni '90 si era anche rifugiata in un convento, dal quale scappò prima dell'arrivo delle forze dell'ordine.
La donna da circa dieci anni non aveva più pendenze penali, da quando era stata assolta dall'accusa di essere la mandante di un omicidio avvenuto ad Avellino.
Dopo essere stata scarcerata, Rosetta era tornata nella casa paterna, in via delle Rose, dedicandosi al ricamo.
Domani la salma della donna sarà cremata.
Sulla decisione del questore di Napoli è intervenuto Francesco Borrelli, deputato di Allenza Verdi-Sinistra Italiana:
"Condivido pienamente la scelta del Questore, la celebrazione avrebbe rischiato solo di alimentare nuove inaccettabili 'nostalgie' in un tessuto criminale purtroppo ancora fortemente presente nel Vesuviano. Rosetta Cutolo porta con sé tanti terribili segreti sulla storia della camorra e sui rapporti del clan con pezzi dello Stato".
Fonte: Booble
rank: 109016101
Attimi di terrore nel pomeriggio sul Monte Faito, dove un cavo della funivia che collega Castellammare di Stabia alla vetta si è improvvisamente spezzato, provocando la sospensione immediata del servizio. L'incidente è avvenuto nei pressi di via Panoramica, dove il cavo tranciato è precipitato sulla...
Una vasta indagine condotta dalla Procura Distrettuale di Salerno ha fatto luce su un'organizzazione criminale capace di generare un giro d'affari illecito da milioni di euro, facilitando l'ingresso e la permanenza irregolare in Italia di migliaia di cittadini stranieri. Al centro dell'inchiesta, la...
Nel corso di un servizio di vigilanza stradale sull'Autostrada A3, nel tratto Salerno-Pompei-Napoli, gli agenti della Polizia Stradale di Angri hanno fermato un'autovettura per un controllo ordinario, nel pomeriggio di venerdì 11 aprile. L'atteggiamento nervoso e insofferente del conducente ha insospettito...
Attimi di paura oggi a Castellammare di Stabia, dove i cavi della funivia del Faito si sono staccati all’altezza del primo pilone, finendo pericolosamente sulla carreggiata di via Panoramica e coinvolgendo anche alcune abitazioni sottostanti. A riportare la notizia è Stabia News. Sul posto sono intervenuti...