Tu sei qui: CronacaMovida rissosa, l'assessore Laudato vara il "piano"
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 1 settembre 2011 00:00:00
Movida fracassona e litigiosa, l’assessore Laudato corre ai ripari. E lo fa con una serie di iniziative volte ad aumentare il numero di Vigili Urbani in centro e nei punti nevralgici della città in cui si sono registrati gli ultimi casi di violenza.
Soprattutto dopo l'episodio di due settimane fa, che ha visto “protagonisti” alcuni ragazzi in Largo Bonifacio IX, l’assessore alla Polizia Municipale, Alfonso Laudato, ha intensificato la presenza di caschi bianchi in Piazza Abbro, Piazza San Francesco e nel Borgo Scacciaventi durante i fine settimana. In particolare, sino alla fine del mese di settembre, saranno 6 i Vigili in più incaricati alla sicurezza nei punti succitati, mentre altri in borghese saranno presenti nelle ultime tre corse serali dei bus di collegamento con le frazioni.
Questi primi provvedimenti, come affermato dallo stesso assessore Laudato, sono rivolti principalmente alla Polizia Locale, anche se risulterebbe inoltrata una richiesta al prefetto Sabatino Marchione ed al questore Antonio De Jesu per un intervento della Digos e dell’Unità Cinofila in Largo Bonifacio IX, allo scopo di eliminare lo spaccio di stupefacenti in zona.
Sulla diffusa consuetudine dei ragazzi cavesi di assumere droghe ed alcolici, con rilevanti conseguenze di carattere salutare e di ordine pubblico, era intervenuto anche il gruppo consiliare del Partito Democratico. Proponendo l’immissione in strada dei caschi bianchi neoassunti e la ripresa del programma di videosorveglianza, in una nota i consiglieri d’opposizione avevano ribadito come il problema esposto dall’assessore Laudato fosse stato in più occasioni da loro sollevato nei precedenti Consigli comunali: «Più volte abbiamo sottolineato come l’area di Largo Bonifacio IX rappresentasse una zona ad alto rischio, da monitorare costantemente, e di come l’organizzazione delle deleghe assessoriali e del Comando di Polizia Municipale sia alla base di grave carenze nel controllo del territorio».
Da qui la “stoccata” alla Giunta Galdi ed allo stesso primo cittadino: «Che senso ha avere un assessore ai Vigili Urbani (Laudato), uno alla Sicurezza (Lamberti) ed uno alla Viabilità (Carleo) in una città nella quale i Vigili Urbani sono totalmente spariti dalla circolazione e la sicurezza è solo diventata un ricordo dei bei tempi andati, con l’aggravante di un drammatico problema di circolazione e di traffico? E qual è il ruolo del Sindaco nel coordinare l’azione della Polizia Locale con le altre forze dell’ordine? Insomma, un vero e proprio disastro!».
Intanto, dopo l’ordinanza sindacale (n. 24 del 23/8/2011) di divieto di vendita per asporto di bevande in vetro o lattine su tutto il territorio comunale a partire dalle ore 22.00 e fino alle 6.00 del giorno successivo, i gestori dei bar hanno richiesto un incontro al primo cittadino Galdi in cui richiedere l’estensione del provvedimento anche alle rosticcerie, alle gelaterie ed alle sale giochi. E questo pure nell’eventualità di protrarre tale divieto all’intero orario giornaliero.
Fonte: Il Portico
rank: 10553106
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...
NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...