Ultimo aggiornamento 7 minuti fa S. Ignazio di Loyola

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaNapoli, musicista di 24 anni ucciso da un sedicenne dopo lite per un parcheggio

Cronaca

napoli, piazza municipio, omicidio, musicista, sedicenne, confessione

Napoli, musicista di 24 anni ucciso da un sedicenne dopo lite per un parcheggio

Freddato all'alba, nella centralissima piazza Municipio, da un minorenne legato al mondo del crimine che ha confessato l'omicidio. Ministro della Cultura, Sangiuliano: "Brutale e inaccettabile"

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 31 agosto 2023 20:53:35

La banalità del male: un ragazzo di 16 anni, già noto alle forze dell'ordine per tentato omicidio e truffa, ha ucciso all'alba a Napoli, nella centralissima via Municipio, un musicista di 24 anni, Giovanbattista Cutolo per una lite sul parcheggio.

Pensare che si possa morire così per futili motivi come questi, lascia interdetti: quanto vale oggi la vita umana?

Giovanbattista Cutolo, amava la musica, suonava il corno e si era formato nell'Orchestra Scarlatti Young ed era stato diretto anche da Beatrice Venezi, direttrice della Nuova Orchestra Scarlatti che si sfoga:

"Cosa siamo diventati? Era un cornista di talento, lo sguardo limpido e sincero, appassionato e amoroso nei confronti del suo strumento, del vivere in orchestra, del fare parte di una comunità come quella della Scarlatti. Era un ragazzo sempre sorridente, educato e rispettoso nei confronti di tutti, del suo lavoro, della musica stessa".

La lite - banalissima - è scattata all'alba, intorno alle 5: il 24enne era in compagnia della fidanzata.

La dinamica dell'accaduto, comunque, è al vaglio della Squadra Mobile di Napoli, coordinata dal primo dirigente Alfredo Fabbrocini.

L'omicidio di Giovanbattista Cutolo ha commosso l'ambiente della musica napoletano, dove era conosciuto per il suo impegno.

"Un dolore che lascia senza fiato", commenta il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sulla tragedia è intervenuto anche lo scrittore Maurizio De Giovanni:

"Non è possibile stare in silenzio in questa situazione: i ragazzi che perdono la vita nel nostro territorio sono vittime di una tragedia culturale.

Abbiamo l'obbligo di creare cultura - sostiene lo scrittore - unico antidoto a queste e altre tragedie che purtroppo nell'estate 2023 si stanno moltiplicando".

Il sedicenne - dopo essere stato riconosciuto anche dai video provenienti dalle telecamere di sorveglianza, è stato prelevato ai Quartieri Spagnoli e condotto in Questura dove ha ammesso le proprie responsabilità, durante l'interrogatorio cui è stato sottoposto dagli agenti della squadra mobile.

Ora è accusato di omicidio aggravato, porto abusivo di arma da sparo e ricettazione: il decreto di fermo eseguito dalla polizia è stato emesso dalla Procura per i minorenni di Napoli.

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

Scooter parcheggiati<br />&copy; Foto di alba1970 da Pixabay Scooter parcheggiati © Foto di alba1970 da Pixabay
Napoli<br />&copy; Foto di Orna da Pixabay Napoli © Foto di Orna da Pixabay

rank: 105913108

Cronaca

Cronaca

Finge un grave incidente del figlio per derubarla: arrestata 56enne a Terni

Una donna di 56 anni ha tentato di truffare un'anziana 88enne con lo stratagemma del grave incidente stradale occorso al figlio ma i poliziotti della questura di Terni l'hanno arrestata in flagranza di reato. Il raggiro è cominciato con una prima telefonata a metà mattina. La voce dall'altra parte della...

Cronaca

Strage di Corinaldo, rientrato in Italia il latitante Andrea Cavallari: era stato arrestato a Barcellona

È atterrato ieri pomeriggio all'aeroporto di Fiumicino Andrea Cavallari, latitante arrestato lo scorso 17 luglio a Barcellona grazie a una brillante operazione internazionale. il 26enne condannato in via definitiva per la strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo, che l'8 dicembre 2018 costò la vita...

Cronaca

West Nile, 5 morti in Campania. De Luca attacca la dirigente del Ministero: «Totalmente inadeguata e assunta per clientelismo politico»

Sale a cinque il numero delle vittime in Campania per il virus West Nile, l'infezione trasmessa dalle comuni zanzare Culex che sta preoccupando le autorità sanitarie. Le ultime due persone decedute - un uomo di 72 anni di Maddaloni e uno di 76 di Grazzanise - erano ricoverate all'ospedale di Caserta...

Cronaca

Appalto pilotato per auto della Municipale a Cava de’ Tirreni, funzionari comunali sospesi

Due funzionari del Comune di Cava de' Tirreni sono stati colpiti da un provvedimento di interdizione temporanea dai pubblici uffici, nell'ambito di un'inchiesta della Guardia di Finanza su presunte irregolarità nella gestione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno