Tu sei qui: CronacaNapoli, sequestro di oltre 380mila prodotti contraffatti e/o non sicuri in tutta la provincia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 9 agosto 2025 07:02:40
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nel corso di una serie di interventi ispettivi operati tra il capoluogo e l'area metropolitana negli ultimi 5 giorni, tenuto anche conto delle indicazioni fornite dal Prefetto di Napoli - dr. Michele Di Bari, ha sottoposto a sequestro oltre 380 mila prodotti tra "contraffatti" e/o "non sicuri".
46 i soggetti verbalizzati, di cui 39 titolari di ditte individuali esercenti l'attività di commercio al dettaglio di giocattoli, bigiotteria e articoli per la casa. 12 i denunciati all'Autorità Giudiziaria a vario titolo, per commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione, e 27 segnalati alla Camera di Commercio per violazioni di natura amministrativa.
In particolare:
I militari del Gruppo Pronto Impiego hanno sottoposto a sequestro oltre 210 mila articoli, tra giocattoli, gadget della S.S.C. Napoli, accessori di bigiotteria e capi di abbigliamento contraffatti e/o non sicuri, denunciando all'A.G. 8 soggetti e segnalando amministrativamente 3 responsabili.
I finanzieri del Gruppo di Frattamaggiore, in un singolo intervento, hanno sequestrato oltre 85 mila articoli per la cura della casa e della persona, come glitter, sticker decorativi, unghie finte e cosmetici ritenuti non sicuri, privi del marchio CE e di idonea etichetta in lingua italiana riportante le informazioni di base per il consumatore, nonché segnalato amministrativamente il responsabile.
I militari del I e II Gruppo di Napoli hanno sequestrato circa 7 mila articoli, tra contraffatti (profumi, borse, portafogli, cinture, cover per cellulari) e non sicuri (articoli di chincaglieria e bigiotteria). Gli interventi sono stati effettuati nel capoluogo partenopeo (anche presso il porto e l'aeroporto), a Ischia e a San Giorgio a Cremano, e hanno portato alla denuncia di 3 responsabili e alla segnalazione amministrativa di altri 8.
Nell'area oplontina (Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Gragnano, Torre del Greco), i controlli dei finanzieri hanno permesso di ritirare dal commercio oltre 36 mila pezzi non sicuri, tra prodotti per la pulizia, giocattoli, articoli elettrici, e di segnalare amministrativamente altri 6 soggetti.
L'azione di contrasto delle Fiamme Gialle, estesa anche all'area nolana (Nola, San Gennaro Vesuviano, Marigliano) e ai comuni dell'area flegrea (Pozzuoli, Monte di Procida, Bacoli), ha permesso di sequestrare ulteriori 42 mila prodotti non sicuri e di segnalare amministrativamente 9 responsabili.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10505109
La vicenda della scomparsa di Daniele Ponzo, 17enne studente del liceo scientifico "Colombo" di Marigliano, si è conclusa tragicamente. Il ragazzo era sparito la sera precedente da via Napoli, visto per l'ultima volta in bicicletta. Dopo ore di ricerche e lanci d'allarme anche da parte della trasmissione...
James Senese, sassofonista, cantante e compositore napoletano, è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale "Antonio Cardarelli" di Napoli a causa di una grave polmonite. Attualmente, come riporta FanPage, si trova in terapia intensiva e le sue condizioni sono considerate serie, soprattutto a causa della...
Il Comune di Atrani, il borgo più piccolo d'Italia per estensione e sito UNESCO, ha inviato una nota ufficiale alla Regione Campania per segnalare le gravi criticità derivanti dall'applicazione rigida dei requisiti minimi obbligatori per la classificazione degli stabilimenti balneari previsti dal PUAD...
Nel pomeriggio di ieri si è tenuta, presso la Prefettura, una riunione di aggiornamento convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, avente ad oggetto la problematica della presenza di animali vaganti presso il Monte Faito. Il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, ha partecipato alla riunione,...