Tu sei qui: CronacaNavigazione nell’Area Marina Protetta Punta Campanella, il Tar accoglie il ricorso dei charter
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 20 febbraio 2025 13:31:31
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha accolto il ricorso di 55 società di noleggio e locazione contro il disciplinare dell’Area Marina Protetta Punta Campanella, che regolava l’attività dei charter all’interno della riserva. Tra le norme contestate vi era l’obbligo di installare a bordo il sistema AIS, utile per monitorare posizione e velocità delle imbarcazioni, una misura volta a contrastare infrazioni legate alla navigazione sotto costa e ad alta velocità.
Secondo i giudici amministrativi, tali restrizioni non potevano essere introdotte con la sola approvazione del disciplinare da parte del consiglio di amministrazione dell’AMP, ma avrebbero richiesto una modifica del regolamento generale. Tuttavia, va precisato che il disciplinare contestato aveva validità fino al 31 dicembre 2024 e non è più in vigore.
Lucio Cacace, presidente dell’AMP Punta Campanella, ha commentato la decisione sottolineando che non si tratta di una sconfitta per l’ente, ma di un’opportunità per migliorare la regolamentazione delle attività nell’area protetta. "Seguiremo le indicazioni del Tar e a breve convocheremo le società di noleggio e locazione per un confronto costruttivo", ha dichiarato.
Cacace ha poi ribadito la volontà di trovare un equilibrio tra le esigenze economiche del settore e la necessità di preservare il fragile ecosistema marino della riserva: "Il nostro obiettivo è stato sempre e solo quello di conciliare al meglio la tutela dell’ambiente marino con una fruizione dell’AMP che sia responsabile, sostenibile e rispettosa delle regole. Lavoreremo affinché il nuovo regolamento possa garantire sicurezza, trasparenza e il rispetto del nostro splendido mare, senza ledere gli interessi di nessuno".
Inoltre, il presidente ha evidenziato che il regolamento per la prossima stagione è già in fase avanzata di definizione e terrà conto delle osservazioni degli operatori del settore. "Eravamo già al lavoro per rivedere il disciplinare, recependo anche alcuni suggerimenti delle società di charter. Il confronto con tutti i soggetti coinvolti sarà fondamentale per adottare misure efficaci e condivise", ha concluso Cacace.
La decisione del Tar pone quindi le basi per una nuova regolamentazione che dovrà essere frutto di un equilibrio tra sviluppo economico e protezione ambientale. L’AMP Punta Campanella si prepara ora a definire le nuove regole per la stagione 2025, con un approccio che mira al dialogo e alla collaborazione tra istituzioni e operatori del settore.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10259108
Una corsa contro il tempo, una perfetta macchina dei soccorsi e una vita salvata per un soffio. È quanto accaduto nella mattinata di oggi a Salerno, dove un muratore è stato colto da un arresto cardiocircolatorio mentre si trovava all'interno di un appartamento in cui stava lavorando. La notizia è stata...
Salerno - Dopo la segnalazione apparsa nei giorni scorsi sul quotidiano Salerno Notizie, riguardante una strana colorazione biancastra delle acque del fiume Irno, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Salerno sono intervenuti con tempestività avviando le indagini del caso. Secondo quanto riportato...
Nella serata di venerdì 13 giugno, durante un servizio di controllo del territorio, gli Agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Battipaglia hanno deferito in stato di libertà un cittadino marocchino per il reato di ricettazione. Le indagini condotte dagli operatori, supportate dalle immagini...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, nella mattinata di ieri, 18 giugno, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile e del Commissariato distaccato...