Tu sei qui: CronacaNel giorno del suo ottantesimo compleanno è morto l'attore Gigi Proietti
Inserito da (Maria Abate), lunedì 2 novembre 2020 08:02:07
Era stato colpito ieri da un grave scompenso cardiaco e tutta Italia stava pregando per lui.
Ma non ce l'ha fatta. Gigi Proietti è morto oggi, nel giorno in cui avrebbe compiuto 80 anni.
Ricoverato da giorni presso la clinica Villa Margherita a Roma per accertamenti, nel tardo pomeriggio di ieri ha avuto un malore ed è stato trasferito in terapia intensiva.
In una carriera lunga oltre 50 anni ha spaziato dal cinema al teatro.
Noto per le sue doti di affabulatore e trasformista, è considerato uno dei massimi esponenti della storia del teatro italiano; nel 1963 grazie a Giancarlo Cobelli esordì nel Can can degli italiani, per poi interpretare senza sosta numerosi spettacoli teatrali sino a "A me gli occhi, please", esempio di teatro-grafia che segnò uno spartiacque nel modo di intendere il teatro, e al quale seguiranno numerosissime repliche anche con nuove versioni - nel 1993, nel 1996, e nel 2000 - attraversando i più importanti teatri italiani.
Affermatosi come attore teatrale, ebbe anche esperienze nel campo televisivo. A partire dagli anni novanta è stato protagonista di svariate serie di successo, prima fra tutte la serie RAI Il maresciallo Rocca, iniziata nel 1996 e divenuta una delle serialità di maggior audience della televisione italiana.
Nonostante il sodalizio con cinema non abbia spesso dato i frutti sperati, ha raggiunto la consacrazione cinematografica nel 1976 con il celebre "Febbre da cavallo", nel ruolo dell'incallito scommettitore Mandrake, che con il passare degli anni è divenuto un vero e proprio cult.
Ha avuto anche esperienze come cantante, facendo parte del gruppo musicale Trio Melody, insieme a Stefano Palatresi e Peppino Di Capri, oltre che come poeta e scrittore. Nel 2017, a vent'anni dall'ultima esperienza, è tornato in televisione come protagonista assoluto del programma Cavalli di battaglia, tratto dall'omonima tournée celebrativa dei suoi 50 anni di carriera.
Molto riservato sulla sua vita privata, dal 1967, è sposato con un'ex guida turistica svedese, Sagitta Alter, dalla quale ha avuto due figlie: Susanna e Carlotta, anche loro attrici.
Proprio loro hanno dato l'annuncio della sua morte: "Nelle prime ore del mattino è venuta a mancare all'affetto della sua famiglia Gigi Proietti. Ne danno l'annuncio Sagitta, Susanna e Carlotta. Nelle prossime ore daremo comunicazione delle esequie".
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 106712105
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...
Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...