Tu sei qui: Cronaca«Nicola guidava in maniera impeccabile»: la testimonianza oculare di Daniele Di Palma che seguiva il bus a Ravello
Inserito da (Admin), martedì 9 maggio 2023 22:10:56
Poteva questa tragedia essere evitata? E' la domanda che da ieri mattina tutti ci stiamo ponendo e non riusciamo a trovare una risposta.
Dalle testimonianze di amici e conoscenti, Nicola era un autista scrupoloso e attento, con uno stile di guida che trasmetteva serenità ai passeggeri.
Come è potuto accadere allora che in quella maledetta curva abbia perso il controllo del mezzo, sfondando il muretto di contenimento e terminando la sua ultima corsa in modo così tragico?
Siamo riusciti a contattare l'autista del van che seguiva l'autobus di Fusco, Daniele Di Palma, che ci ha testimoniato quanti in molti temevamo fin dal primo momento.
Da premettere che sia dalle foto scattate sul posto che dai rilievi effettuati anche dagli inquirenti, l'asfalto appare completamente usurato.
E proprio quell'asfalto reso ancora più scivoloso dalla pioggia potrebbe essere la chiave per ricostruire la dinamica dell'incidente.
«L'autista dell'autobus che mi precedeva - ci racconta Daniele con la voce che tradisce una forte emozione nel ripercorrere quegli istanti - procedeva a velocità bassissima. Non sapevo chi fosse alla guida, ma ha affrontato la curva in modo impeccabile, allargandosi leggermente per poi stringere, come avrebbe fatto chiunque di noi».
Daniele è un guidatore esperto: da più di 15 anni dirige un'azienda di noleggio con conducente e ancora non si capacita di quanto ha visto con i suoi occhi: «Ho sentito e letto tante cose, anche sui social. Che Nicola stesse correndo, che i freni si sarebbero rotti o - anche questo improbabile - che Nicola abbia accusato un malore. Quello che ho visto io è che l'autobus a metà della curva, ripeto affrontata a velocità bassissima, ha iniziato a perdere aderenza e a slittare. A quel punto ho visto le ruote dell'autobus sterzare ancora di più: è stato in quel momento che il mezzo ha iniziato a prendere velocità e ha urtato il muretto che si è sgretolato come fosse di carta pesta».
E' stato proprio Daniele, in macchina con una coppia di sposi Irlandesi, a chiamare per primo i soccorsi e ad avvertire il papà di Nicola di quanto accaduto, ignorando che alla guida dell'autobus ci fosse proprio il figlio.
Una testimonianza fondamentale per chiarire dinamiche ed eventuali responsabilità.
Fonte: Il Vescovado
rank: 1083259106
Nella giornata di ieri, lunedì 15 settembre, il personale della Questura di Salerno ha fermato e denunciato un cittadino italiano, già noto alle forze dell'ordine per l'attività di parcheggiatore abusivo in varie zone della città. In particolare personale della DIGOS ha individuato, in Piazza Amendola,...
I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trieste hanno concluso un'articolata attività d'indagine nei confronti di una società con sede a Palermo, ma operante stabilmente in sub-appalto nel territorio del Friuli Venezia Giulia per un operatore della cantieristica navale con sede nel...
Gli agenti del Gruppo di Intervento Territoriale della Polizia Locale hanno effettuato un'attività mirata al controllo dei veicoli elettrici con il supporto del personale della Direzione Generale Territoriale del Sud del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il servizio è stato svolto in piazza...
Nei giorni scorsi, a Napoli, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne marocchino per evasione. In particolare, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Sant'Antonio Abate hanno notato il prevenuto che, alla loro vista,...