Tu sei qui: CronacaNonna travolta e uccisa sul marciapiede con i nipotini: è mistero sui paletti “riapparsi” dopo l’incidente
Inserito da (Admin), domenica 13 aprile 2025 09:52:50
Una tragedia assurda ha sconvolto il quartiere Brancaccio di Palermo. In via Portella della Ginestra, poco dopo le 11:30, una Fiat 600 guidata da una ragazza di 25 anni, neopatentata, ha perso il controllo ed è salita sul marciapiede, travolgendo una nonna e i suoi due nipotini di 3 e 4 anni.
A perdere la vita è stata Vincenza Lombardo, 65 anni, titolare dello storico panificio D’Amico, che si trovava proprio accanto al luogo dell’incidente. Trasportata d’urgenza all’ospedale Buccheri La Ferla, la donna è morta poco dopo per le gravi ferite riportate.
I due bambini sono stati immediatamente soccorsi: il più piccolo, di tre anni, è ricoverato in terapia intensiva all’Ospedale dei Bambini in condizioni serie ma stabili. Il fratellino maggiore, colpito più lievemente, è fuori pericolo ma ancora sotto osservazione.
Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, l’auto avrebbe sbandato in curva, forse per distrazione o per inesperienza della giovane conducente. Dopo aver divelto due fioriere, la vettura ha centrato in pieno la donna, mentre uno dei bambini sarebbe stato colpito solo di striscio.
Commercianti e passanti, tra cui alcuni clienti del panificio, hanno tentato l’impossibile: sollevare la macchina per estrarre Vincenza ancora viva. Purtroppo, i soccorsi non sono riusciti a salvarla.
Ma a far discutere è soprattutto un altro elemento, che alimenta polemiche e indignazione: i paletti di protezione del marciapiede, installati nel 2016 per proteggere i pedoni, erano stati rimossi da anni — presumibilmente per lasciare spazio a parcheggi irregolari e vendite abusive, secondo quanto denunciato dai residenti. Eppure, durante i rilievi effettuati dopo l’incidente, quei paletti sono misteriosamente "ricomparsi".
«Prima dello schianto non c’erano. È vergognoso che si voglia nascondere la verità così», ha detto un commerciante della zona. La Procura e la polizia municipale stanno verificando le immagini delle telecamere di sorveglianza e valutando la posizione della giovane guidatrice, che potrebbe essere accusata di omicidio stradale colposo.
Intanto, davanti al panificio, i cittadini depongono fiori e biglietti. Un cartello recita: "Ciao Vincenza, resterai nei nostri cuori".
«Era una donna dolcissima, sempre sorridente con tutti. Tutto il quartiere è sconvolto», ha detto un residente ai cronisti del Giornale di Sicilia.
In ospedale, intanto, si prega per il più piccolo dei bambini, ma il dolore per una perdita così insensata resta incancellabile.
Foto e Fonte: Giornale di Sicilia - Palermo
Fonte: Positano Notizie
rank: 109912103
Paura nel primo pomeriggio di oggi lungo la Statale Amalfitana, nei pressi del cimitero comunale, al km 38+700. Intorno alle 14:00, come riporta Il Vescovado, una Fiat Punto diretta verso Amalfi si è ribaltata dopo aver urtato il cordolo della carreggiata e, a seguito dell'impatto, si è adagiata su un...
Una frode fiscale milionaria è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Avellino nel settore del commercio di prodotti elettronici. Al termine di un'articolata attività d'indagine delegata e coordinata dalla Procura della Repubblica, i militari del Comando Provinciale hanno dato esecuzione a un decreto...
Poco prima delle 14 di oggi, lungo la Statale Amalfitana nei pressi del cimitero di Maiori (Km 38+700), una Fiat Punto che procedeva in direzione Amalfi si è ribaltata dopo aver urtato il cordolo della carreggiata per cause ancora in corso di accertamento. Il veicolo, dopo l’impatto, si è appoggiato...
La Guardia di Finanza ha sequestrato beni per 5,7 milioni di euro a una società di Casalnuovo e al suo amministratore Angelo Napolitano, titolare del noto Napolitano Store, popolare anche sui social. L'operazione, disposta dal gip di Nola su richiesta della Procura, ha portato al sequestro di un immobile...