Tu sei qui: CronacaNonni telematici con "Le Ali di Pegaso"
Inserito da (admin), mercoledì 8 aprile 2015 00:00:00
Un’occasione da non lasciarsi sfuggire, quella per un attivo anziano, in buona salute e che riesce a rimanere agganciato al mondo che cambia, poiché rappresenterà una risorsa per se stesso, per la sua famiglia e per la società tutta. Un valido aiuto per reperire informazioni, facilitare i contatti e per condurre una vita indipendente è sicuramente il web ed è stato dimostrato che gli anziani che utilizzano internet ed i social network si sentono meno soli. Le connessioni sociali sono fondamentali per la salute fisica e cognitiva delle persone anziane, che spesso fanno esperienza di solitudine e sono più vulnerabili al declino cognitivo.
Resta il fatto che gli anziani, purtroppo, incontrano qualche difficoltà quando devono sperimentarsi con questo tipo di tecnologia, per la mancanza di conoscenza e di accesso, pur sapendo che le nuove tecnologie tengono viva la curiosità culturale dell’anziano stesso, migliorando le prestazioni cognitive e mantenendo giovane il cervello, stimolando l’attenzione, la memoria e la percezione.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità promuove l’“invecchiamento attivo” anche attraverso l’impiego dei personal computer. Ed a Cava de’ Tirreni la Cooperativa Sociale “Le Ali di Pegaso” ha come obiettivo quello di far colmare agli anziani il gap che li divide dall’uso attivo delle nuove tecnologie e della navigazione in rete, essendo stato dimostrato che è il migliore strumento inclusivo degli anziani, perché consente loro di recuperare i contatti con parenti ed amici lontani, anche in caso di disabilità; cercare notizie ed informazioni d’interesse; controllare il conto corrente; effettuare operazioni bancarie e postali; fare acquisti in sicurezza con la Postepay o Paypal, ma anche telefonare, potendosi vedere con Skype e tanto altro.
Alla luce di tali considerazioni, la Cooperativa Sociale “Le Ali di Pegaso” intende proporre il progetto anche ai fruitori dei “Centri di Aggregazione Anziani” presenti sul territorio comunale, i quali, grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale, si potrebbero dotare di computer (dismessi) di sua proprietà e comunicare notizie ed informazioni direttamente via e-mail, favorendo la familiarizzazione con lo strumento.
La durata del corso, il cui inizio è previsto lunedì 20 aprile 2015, è di 30 ore, suddivise in 15 incontri di 2 ore a cadenza settimanale. I corsi si svolgeranno nel locale della cooperativa a Passiano sia di mattina che di pomeriggio, a scelta dell’utente. Il programma, con un rimborso spese di soli 100 €, comprensivo dei materiali, è strutturato in modo da completare in 15 lezioni l’abc del computer, dall’accensione alla navigazione in internet, dall’uso della posta elettronica ai social network ed alla presentazione delle varie periferiche collegabili al pc (stampante, scanner, fotocamera, ecc).
Ulteriori informazioni si possono richiedere a: “Le Ali di Pegaso”, Cooperativa Sociale ONLUS, Via Tommaso Cuomo, 5. Telefax: 089.461303; email: info@lealidipegaso.it.
Livio Trapanese
Fonte: Il Portico
rank: 10357105
Poco prima delle 14 di oggi, lungo la Statale Amalfitana nei pressi del cimitero di Maiori (Km 38+700), una Fiat Punto che procedeva in direzione Amalfi si è ribaltata dopo aver urtato il cordolo della carreggiata per cause ancora in corso di accertamento. Il veicolo, dopo l’impatto, si è appoggiato...
La Guardia di Finanza ha sequestrato beni per 5,7 milioni di euro a una società di Casalnuovo e al suo amministratore Angelo Napolitano, titolare del noto Napolitano Store, popolare anche sui social. L'operazione, disposta dal gip di Nola su richiesta della Procura, ha portato al sequestro di un immobile...
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate - che si presumono innocenti fino all'eventuale sentenza di condanna definitiva - per quanto fino emerso nella fase delle indagini preliminari, salvo gli ulteriori approfondimenti e in attesa di giudizio, si comunica quanto segue. Militari del Comando Provinciale...
I Finanzieri dei Comandi Provinciali di Firenze e Reggio Calabria, unitamente a personale dello S.C.I.C.O., con il coordinamento della Procura della Repubblica di Reggio Calabria - Direzione Distrettuale Antimafia, hanno dato esecuzione ad un provvedimento di confisca di secondo grado emesso dalla Sezione...