Tu sei qui: CronacaNovara: ritrovata bimba di 14 mesi scomparsa da un anno, era positiva alla cocaina
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 16 maggio 2025 11:46:40
"Con la speranza di averti assicurato un futuro migliore, ti auguriamo che tu possa crescere serena e felice! I tuoi amici poliziotti Stefano, Chiara, Fabio, Marco, Gennaro e Chiara".
Con questo biglietto augurale scritto dai poliziotti della Squadra mobile che l'hanno ritrovata, si è conclusa a Novara la storia di una bimba di 14 mesi scomparsa da oltre un anno.
Quando è stata rintracciata, la bambina si trovava in condizioni di abbandono e scarsa igiene, affidata a una donna pregiudicata e tossicodipendente; durante i controlli medici ai quali la bimba è stata sottoposta presso l'ospedale Maggiore di Novara, è risultata anche la sua positività alla cocaina.
Per questa storia sono indagate tre persone per maltrattamenti in famiglia, abbandono di minore e lesioni personali commessi ai danni di una bambina.
I riflettori della Polizia si sono accesi sulla vicenda quando, nei mesi scorsi, una donna italiana ha denunciato la scomparsa della figlia, portata via dall'uomo con il quale aveva intrapreso una relazione, straniero e irregolare sul territorio nazionale, del quale conosceva solo il soprannome.
Dopo ripetuti maltrattamenti lo straniero l'avrebbe costretta a portare a termine una gravidanza con lo scopo di poter richiedere il permesso di soggiorno legato alla nascita del figlio.
Poi, alcuni mesi dopo il parto, l'uomo aveva preso con sé la bimba ed era scomparso.
I poliziotti della Mobile novarese sono riusciti a identificare lo straniero, che risultava senza fissa dimora e con numerosi precedenti per reati contro la persona, il patrimonio, possesso di armi clandestine e stupefacenti.
Dopo mesi di ricerche l'uomo è stato trovato all'interno di un locale notturno e fermato. Interrogato sulla vicenda della bambina, dopo iniziali tentativi di resistenza, alla fine ha confessato di averla affidata alla donna presso la quale poi è stata trovata.
Vista la gravità della situazione la bimba è stata affidata a una struttura protetta mentre entrambi i genitori e la donna affidataria sono stati denunciati alla Procura della Repubblica.
È stata, inoltre, informata la Procura per i minorenni di Torino che si è attivata subito chiedendo l'apertura di procedura di adottabilità della minore, per garantirle finalmente un contesto di vita adeguato.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10349108
Nella mattinata odierna, a Palermo, Bagheria e Termini Imerese, i Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, coadiuvati dai colleghi del 12° Reggimento "Sicilia" e delle unità cinofile antidroga di Palermo Villagrazia, con la copertura dal cielo di un velivolo del 9° Nucleo Elicotteri di Palermo,...
I militari dipendenti dal Comando Provinciale di Trieste hanno concluso un'articolata operazione di polizia economico-finanziaria a garanzia e tutela del corretto assolvimento degli obblighi tributari. L'attività ha riguardato controlli fiscali nei confronti di quattro persone fisiche, residenti nella...
Nella mattinata del 29 settembre, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 40enne napoletano per tentato omicidio. In particolare, gli agenti del Commissariato di Arenella, a seguito di una nota pervenuta alla Sala Operativa, sono intervenuti in via Confalone per la segnalazione di un'anziana donna...
Nella serata del 30 settembre u.s. gli agenti del Commissariato di P.S. di Battipaglia hanno proceduto all'arresto di un giovane spacciatore romeno, di anni 18, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e ricettazione. A seguito di perquisizione domiciliare, il giovane è...