Tu sei qui: CronacaOfferta “ritoccata” al Comune di Cava de' Tirreni, Cassazione accoglie ricorso Zenna
Inserito da (redazionelda), sabato 2 febbraio 2019 13:25:40
Era stata accusata di aver consentito ad un pasticciere cavese di cambiare la busta con la sua offerta durante l'asta per l'acquisto di un immobile di proprietà comunale.
La Suprema Corte di Cassazione ha annullato l'ordinanza del Tribunale del riesame del gennaio 2017 con la quale disponeva la sospensione dalle funzioni della dottoressa Maria Teresa Zenna dirigente del servizio SUAP, (Sportello Unico Attività Produttive).
La Zenna, destinataria per il passato di numerosi encomi da parte di Sindaci, Dirigenti ed Amministratori metelliani, era imputata per turbativa di pubblico incanto (il processo si celebrerà il 7 maggio prossimo) per aver avuto accesso agli atti del Comune di Cava de' Tirreni sotto l' insistente sollecitazione della consigliera comunale Anna Padovano Sorrentino, al fine di favorire un suo amico, il pasticciere metelliano Osvaldo Tagliaferri, intercettando la busta di partecipazione alla gara di attribuzione di un immobile nel centro cittadino, un esercizio commerciale di 58 metri quadrati in Via della Repubblica. Prezzo a base d'asta 203mila euro, al netto dell'Iva.
Secondo l'accusa quella busta venne distrutta e sostituita con un'altra aggiornata, 15 minuti prima della scadenza dei termini di partecipazione alla gara.
In pratica, poco prima dello scadere del termine per partecipare la gara, forse perché era stata presentata un'altra offerta per il lotto di via della Repubblica, la 36enne consigliere comunale e la funzionaria avrebbero accompagnato Tagliaferri all'ufficio protocollo, gli avrebbero consentito di trovare la busta con la sua offerta che era stata sigillata e già protocollata poche ore prima, di aprirla e di alterare il contenuto, probabilmente offrendo di più per assicurarsi l'immobile.
La vicenda sarebbe stata notata da altri dipendenti comunali che per via gerarchica fecero pervenire la segnalazione alla segretaria generale che inviò il tutto alla Procura di Nocera Inferiore.
Ma la Corte di Cassazione (Sesta Sezione penale) ha accolto le motivazioni prospettate nel ricorso avanzato dagli avvocati Marcello Giani e Alfredo Messina ed in esito alla discussione in Camera di Consiglio ha annullato l'ordinanza del Tribunale del riesame con cui si disponeva la sospensione da tutte le funzioni di dirigente amministrativa del Comune di Cava de' Tirreni della Zenna.
Ora si attende l'udienza preliminare dinnanzi al GUP del Tribunale di Nocera Inferiore la dottoressa Leda Rossetti, fissata per il 7 maggio prossimo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107030105
Altra giornata di traffico intenso sulla Statale Amalfitana con lunghe code e veicoli bloccati a Positano. Nonostante la misura delle targhe alterne per limitare la congestione nei giorni festivi, le immagini e le segnalazioni giunte alla redazione testimoniano una situazione al limite: auto incolonnate,...
Nel pomeriggio del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne rumeno per rapina aggravata. In particolare, due agenti, di cui uno dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre l'altro del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano, liberi dal servizio, nel transitare in...
Nella serata del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 37enne originario del Camerun, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia, per rapina impropria e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. In particolare, gli agenti del Commissariato Vicaria- Mercato, durante...
Tragedia nel giorno dedicato alla festa dei lavoratori: due vigili del fuoco sono morti durante un'escursione in località Balzolo, nel territorio del comune di Pennapiedimonte, dopo essere scivolati in un dirupo. Sono Nico Civitella, di Guardiagrele, ed Emanuele Capone, di Chieti, entrambi 43enni e in...