Tu sei qui: CronacaOspedale "malato", stop ai piccoli interventi
Inserito da (admin), lunedì 7 dicembre 2009 00:00:00
Durante la VII Commissione consiliare “Sanità e Servizi sociali” è stato ascoltato il Direttore sanitario del “Santa Maria dell’Olmo”, Vincenzo De Paola. Si è discusso dello stato di salute dell’ospedale e della legge regionale n. 16, il cosiddetto decreto “taglia-ospedali”, che disciplina la razionalizzazione degli ospedali campani e che ha previsto per il nosocomio cavese il ridimensionamento del Pronto Soccorso e l’accorpamento di alcuni reparti.
De Paola ha spiegato che l’ospedale cittadino non si trova di certo in uno stato di buona salute. Uno dei problemi più importanti è rappresentato dalla riduzione del personale sanitario, successiva ai pensionamenti cui non hanno fatto seguito atrettante assunzioni. E la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente nel nuovo anno.
Per quanto concerne, invece, l’applicazione della legge regionale, il Direttore ha spiegato che finora non è stato notificato nulla dall’ASL di Salerno che riguardi il ridimensionamento del Pronto Soccorso o l’unione di alcune divisioni.
La novità più importante riguarda, però, una disposizione sui piccoli interventi chirurgici. Difatti, il commissario ha disposto che l’ospedale non è più autorizzato ad effettuare il “day surgery” per alcune patologie. Ciò significa che i piccoli interventi chirurgici, che permettono la dimissione del paziente nel giorno stesso, sono ora diventati ambulatoriali, quindi a pagamento.
«Nonostante le difficoltà - ha sottolineato comunque De Paola - l’ospedale continua a lavorare a pieno regime. Nel 2009 sono stati effettuati 9.500 ricoveri ed è stato superato di 20 unità il numero minimo di parti stabilito, ossia 420».
Di tutt’altra specie, invece, i problemi vissuti dagli uffici amministrativi dell’ospedale lo scorso venerdì mattina. Computer inutilizzabili in seguito ad un errore tecnico o forse ad uno sbalzo di energia elettrica, avvenuto in coincidenza del violento temporale abbattutosi sulla città.
Il black out ha creato non pochi disagi sia agli utenti che allo stesso personale sanitario ed amministrativo, con quest'ultimo costretto, senza supporti informatici, a ricorrere alle vecchie copie a mano. Inevitabili i rallentamenti ed i ritardi, soprattutto a causa dell’affollamento in vista del ponte dell’Immacolata.
Fonte: Il Portico
rank: 10523106
Nella mattinata di ieri, i Carabinieri del NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Salerno hanno effettuato un controllo all'interno di un panificio situato nel centro cittadino. L'operazione, condotta nell'ambito dei controlli periodici per garantire la sicurezza alimentare, ha fatto emergere alcune...
Un delitto efferato ha sconvolto la tranquilla cittadina friulana di Gemona, dove il corpo smembrato di Alessandro Venier, 35 anni, è stato rinvenuto in un bidone colmo di calce viva nella cantina della villetta in cui viveva con la madre e la compagna. Il macabro ritrovamento è avvenuto nella tarda...
I poliziotti delle Digos, con la collaborazione degli esperti delle Sezioni operative per la sicurezza cibernetica, coordinati dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione di Roma, hanno eseguito 22 perquisizioni delegate dalle procure della Repubblica presso i tribunali per i minorenni territorialmente...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...