Tu sei qui: CronacaPalazzetto della Sanità, a luglio la gara d'appalto
Inserito da (admin), lunedì 6 marzo 2006 00:00:00
Subito la nuova Chirurgia («ristrutturata dopo la Pediatria, l'Ortopedia e la Ginecologia»), poi la scelta di un indirizzo specialistico da dare al "Santa Maria dell'Olmo" («gli ospedali dell'Asl Sa1 sono fotocopia l'uno dell'altro»), per luglio l'avvio dei lavori del Palazzetto della Sanità e le nomine dei nuovi dirigenti («perché è meglio aspettare il dopo elezioni»).
Passa anche per la costruzione di un nuovo ospedale la strada per il miglioramento della sanità cavese, tracciata dal nuovo direttore generale dell'Asl Sa1, Giovanni Russo, che illustra in un'intervista le sue linee strategiche. Considerato un cavese d'adozione (da anni ha casa a Cava), il manager Russo ha un bel da fare, se si contano le richieste dei suoi concittadini.
Cosa pensa dell'ospedale "Santa Maria dell'Olmo"? «Ad oggi l'ospedale è un psa (pronto soccorso attivo), occorre verificare come viene classificato nel piano ospedaliero regionale. In tempi brevissimi, anche attraverso consultazioni con le forze politiche locali, procederemo ad un nuovo piano per designare una nuova mappa dei 5 presidi dell'Asl Sa1. Ora come ora, sono l'uno la fotocopia dell'altro, con riflessi negativi sulla spesa sanitaria. Secondo una nuova visione della sanità, si deve puntare a realizzare ospedali integrati e specializzati».
La ristrutturazione non è ancora completata, lei ha ereditato una situazione difficile... «C'è un problema di fondo: si tratta di un edificio vecchio, con evidenti problemi, anche di natura logistica. Si dovrebbe puntare anche nel lungo termine ad una dislocazione, valutando i costi-benefici. Ma l'ipotesi di un nuovo ospedale è in controtendenza, se si pensa che si punta sempre di più verso una macrostruttura per ridurre la spesa degli ospedali piccoli e dei doppioni».
Pensa che tra i problemi possa esserci il personale, e non solo le strutture? «Al momento non posso esprimere ancora un giudizio sul loro operato. Posso assicurare, però, che prima delle elezioni non farò alcuna nomina e non cambierò la squadra dei dirigenti, per non fomentare possibili polemiche ed accuse di scambio elettorale».
Ha pronta la sua agenda: il Palazzetto della Sanità deve ancora attendere? «In queste settimane il progetto è stato sottoposto al giudizio dell'Arsan (Agenzia regionale della sanità), poi ci saranno altri incontri: entro aprile avremo il progetto definitivo. La gara d'appalto potrebbe essere fissata per il mese di luglio».
Fonte: Il Portico
rank: 10614101
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...