Tu sei qui: CronacaPartita a scacchi in Piazza Abbro, due week-end in costume
Inserito da Michele Lanzetta (admin), giovedì 16 settembre 2010 00:00:00
Nuova iniziativa dell’Amministrazione comunale metelliana: presentata stamani, giovedì 16 settembre, a Palazzo di Città, la “Partita a scacchi in costume”. Il prossimo fine settimana (sabato 18 e domenica 19 settembre) e quello successivo (il 25 e 26 settembre), a partire dalle ore 20.00, Piazza Abbro ospiterà la manifestazione che vedrà impegnati i figuranti dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni (ATSC).
L’evento, cofinanziato dalla Provincia di Salerno, si inserisce nell’ambito dei “Giochi e Tradizione nella Cava del Medioevo”, la rassegna folcloristica volta a raggruppare tutte le manifestazioni storiche della Cava di un tempo, per la quale l’assessore al Turismo, Folclore, Sport e Spettacolo, Carmine Adinolfi, nel corso della conferenza odierna ha anche presentato il nuovo logo.
«Si tratterà di partite viventi - ha sottolineato il sindaco Marco Galdi - e per l’occasione abbiamo previsto una nuova regola: quella della durata massima di due minuti per ogni mossa. Questo per non rendere noiose ed infinite le sfide, che al contrario saranno dinamiche e coinvolgenti».
«Quest’iniziativa rappresenta per la nostra città una vera e propria novità. Pensiamo che anche tramite queste "occasioni" Cava possa crescere e porsi come punto di riferimento turistico all’interno del territorio provinciale», ha aggiunto l’assessore al ramo Carmine Adinolfi.
Il calendario dei quattro appuntamenti sarà inaugurato sabato 18 settembre, alle ore 20.00, con la sfida tra il sindaco Galdi ed un avversario "top secret", «la cui identità verrà svelata la sera stessa», come annunciato dall’assessore Adinolfi. A precedere il confronto sarà il corteo storico dei figuranti dell’ATSC, che si muoveranno da Corso Umberto fino a Piazza Abbro, dove poi si posizioneranno sulla scacchiera. A seguire il saluto del primo cittadino e quindi l’inizio della partita.
Domenica 19, sempre alle ore 20.00, è in programma la sfida tra il gruppo di maggioranza, rappresentato dal presidente del Consiglio comunale, Antonio Barbuti, e quello d’opposizione, nella persona del consigliere di Rifondazione Comunista, Michele Mazzeo.
Sabato 25 settembre, invece, si confronteranno sulla "scacchiera umana" il Segretario generale di Palazzo di Città, Mailyn Flores, ed il Segretario generale della Provincia di Salerno, Giovanni Moscatiello, mentre domenica 26 il sindaco Galdi se la vedrà con un rappresentante comunale di Cutro, cittadina in provincia di Crotone dove l’iniziativa va avanti già da diversi anni.
«Questi quattro appuntamenti saranno da esperimento per la riproposizione della manifestazione in primavera - ha affermato il sindaco Galdi - Soprattutto l’appuntamento di domenica 26 settembre segnerà l’inizio dell’apertura della manifestazione alle realtà esterne alla città di Cava. Per i prossimi mesi di aprile e maggio 2011, infatti, abbiamo intenzione di coinvolgere anche campioni di varie categorie professionali di altre città».
Fonte: Il Portico
rank: 10124100
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...