Tu sei qui: CronacaPer l'Ema AstraZeneca è un vaccino "sicuro ed efficace"
Inserito da (redazionelda), giovedì 18 marzo 2021 17:20:00
L'Ema ha deciso che il vaccino AstraZeneca è "sicuro ed efficace" e i "benefici benefici superano rischi". L'agenzia europea per il farmaco ha poi sottolineato che "vanno indicati possibili rischi".
La riunione straordinaria del comitato per la sicurezza dell'Ema (Prac) sull'indagine sul vaccino AstraZeneca contro il Covid ed eventi tromboembolici è iniziata intorno alle 13 prolungandosi fino alle 17.
L'Agenzia aveva già suggerito nella conferenza stampa di martedì della direttrice esecutiva, Emer Cooke, di affidarsi alla scienza e di "mantenere la fiducia nei vaccini". "Restiamo fermamente convinti che i benefici del vaccino AstraZeneca nella prevenzione del Covid-19, con il rischio associato di ospedalizzazione e morte, superino i rischi di questi effetti collaterali", aveva aggiunto.
"È in corso un'ulteriore e dettagliata revisione di cinque rapporti britannici su un tipo molto raro e specifico di coagulo di sangue nelle vene cerebrali che si verifica insieme a piastrine abbassate", afferma l'MHRA, l'ente regolatore britannico per i medicinali."Le prove disponibili non suggeriscono che i coaguli di sangue nelle vene siano causati dal vaccino Covid-19 AstraZeneca".
In Gran Bretagna sono stati registrati cinque casi di un raro tipo di coagulo di sangue nel cervello tra i destinatari del vaccino AstraZeneca.
Tuttavia, i responsabili dell'MHRA hanno aggiunto che i benefici del vaccino contro il coronavirus superano di gran lunga i rischi, e che le prove non suggeriscono che il vaccino AstraZeneca causi coaguli.
Hanno aggiunto che i casi del raro e specifico tipo di coagulo di sangue sono in fase di studio. Finora, in Gran Bretagna sono state somministrate 11 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca.
I Paesi europei dovrebbero continuare a somministrare il vaccino di AstraZeneca contro il Covid-19. È l'appello giunto da Hans Kluge, direttore dell'Organizzazione Mondiale per la Sanita' (Oms) in Europa, dopo che numerosi nazioni hanno sospeso l'inoculazione in seguito ad alcuni casi di coaguli che si sospetta possano essere legati al siero e nel giorno della decisione dell'Ema.
"Al momento, non sappiamo se alcune o tutte queste condizioni siano state causate dal vaccino o da altri fattori coincidenti", ha dichiarato Kluge, "in questo momento, ad ogni modo, i benefici del vaccino di AstraZenecasuperano di gran lunga i suoi rischi e il suo uso dovrebbe proseguire per salvare vite".
"Alcuni Paesi della regione hanno temporaneamente sospeso l'utilizzo del vaccino di AstraZeneca come misura precauzionale sulla base delle segnalazioni in pochi Paesi di rari problemi di coagulazione in persone che avevano ricevuto il vaccino", ha sottolineato Kluge, "il rilevamento, l'inchiesta e la valutazione di questi casi sono la testimonianza di una sorveglianza e un meccanismo regolatorio forti".
"Durante le campagne vaccinali, è routine segnalare potenziali reazioni avverse", ha proseguito Kluge, "cio' non significa necessariamente che gli eventi siano legati alle vaccinazioni".
"La trombosi venosa è la terza malattia cardiovascolare più comune nel mondo e si verifica nella popolazione che sia vaccinata o meno, la vaccinazione non ridurrà le malattie o i decessi legati ad altre cause", ha detto ancora Kluge, "l'Oms sta valutando gli ultimi dati sulla sicurezza e, una volta completate, le conclusioni saranno rese pubbliche".
Fonte: AGI
Fonte: Il Vescovado
rank: 106015101
Altra giornata di traffico intenso sulla Statale Amalfitana con lunghe code e veicoli bloccati a Positano. Nonostante la misura delle targhe alterne per limitare la congestione nei giorni festivi, le immagini e le segnalazioni giunte alla redazione testimoniano una situazione al limite: auto incolonnate,...
Nel pomeriggio del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne rumeno per rapina aggravata. In particolare, due agenti, di cui uno dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre l'altro del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano, liberi dal servizio, nel transitare in...
Nella serata del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 37enne originario del Camerun, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia, per rapina impropria e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. In particolare, gli agenti del Commissariato Vicaria- Mercato, durante...
Tragedia nel giorno dedicato alla festa dei lavoratori: due vigili del fuoco sono morti durante un'escursione in località Balzolo, nel territorio del comune di Pennapiedimonte, dopo essere scivolati in un dirupo. Sono Nico Civitella, di Guardiagrele, ed Emanuele Capone, di Chieti, entrambi 43enni e in...