Tu sei qui: CronacaPeste suina, a Sairano uccisi maiali in rifugio nonostante misure biosicurezza. Lo sdegno di Oipa
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 21 settembre 2023 10:17:23
All'alba di ieri, mercoledì 20 settembre 2023, le Forze dell'Ordine hanno fatto irruzione nel Rifugio Cuori Liberi di Sairano, in provincia di Pavia.
Da quattordici giorni attivisti e attiviste stavano difendendo con la propria presenza i maiali ospiti della struttura, minacciati di morte dalle varie istituzioni per via della PSA - Peste Suina Africana, un male che sta intaccando le finanze dell'industria suinicola che ogni anno massacra innocenti e si arricchisce sulla loro pelle.
Racconta l'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa):
"Un numero spropositato di agenti è accorso a OBBEDIRE per sgomberare il Rifugio Permanente dove fino a stamattina cercavano di sopravvivere alla crudeltà umana un piccolo gruppo di maiali, già salvati dalla mano violenta della nostra specie.
A nulla sono valse le proteste, i muri umani che tentavano di fare scudo, i pianti, le suppliche di lasciare stare quelle creature.
Attivisti e attiviste sono stati manganellati.
Abbiamo visto coi nostri occhi, increduli, le vergognose scene mostrate dalle dirette video girate al Rifugio. Dirette interrotte dall'invito a spegnere i cellulari.
Hanno ucciso tutti i maiali.
Hanno usato violenza verso persone disarmate che erano lì a difendere esistenze indifese.
Oggi in Italia è morta la democrazia.
Oggi in Italia è morto il rispetto per la vita.
Oggi in Italia è morta la già scarsa fiducia verso quelle divise che dovrebbero proteggere e difendere, e non picchiare".
Fonte: Positano Notizie
rank: 10949109
Sabato sera, intorno alle 22, i carabinieri della Stazione di Amalfi hanno tratto in arresto un 43enne, classe '82, residente a Tramonti, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, portiere di notte in una struttura ricettiva della zona, era da tempo nel mirino dei...
Drammatica scoperta questa mattina nelle acque di Meta di Sorrento, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, la cui identità non è ancora stata accertata. A notare il cadavere è stato un carabiniere che, a bordo della propria imbarcazione, si trovava...
Il corpo di un uomo, di età apparente compresa tra i 40 e i 50 anni, è stato rinvenuto in mare nelle acque di Meta di Sorrento. Lo riporta "Il Mattino". A fare la macabra scoperta è stato un carabiniere che si trovava in zona a bordo di una barca. Il cadavere era rimasto incastrato tra gli scogli, rendendo...
Continuano i controlli della Guardia di Finanza in Campania per contrastare la contraffazione dei marchi e tutelare i consumatori. In pochi giorni, le Fiamme Gialle hanno messo a segno diverse operazioni che hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di prodotti illegali, molti dei quali destinati...