Tu sei qui: CronacaPioggia ed allagamenti, pronto un dossier-denuncia
Inserito da (admin), giovedì 12 novembre 2009 00:00:00
Fango e detriti invadono la Sala Teatro Comunale. La pioggia battente dei giorni scorsi ha messo in ginocchio buona parte del centro storico metelliano.
I locali del Teatro Comunale si sono completamente allagati e riempiti di liquami, creando problemi anche nelle abitazioni e nei negozi limitrofi. Immediatamente sono stati allertati i Vigili e gli uomini della Protezione Civile, che solo dopo alcune ore di lavoro sono riusciti a liberare la struttura dall’acqua.
Le forti precipitazioni hanno, dunque, creato uno stato di allerta tra i residenti ed i commercianti del Borgo Scacciaventi, che ora stanno preparando un dossier-denuncia da inviare al sindaco Gravagnuolo per chiedere accertamenti ed interventi mirati a prevenire il rischio di conseguenze ben più serie.
È evidente che a provocare gli allagamenti non è solo la pioggia, ma probabilmente anche guasti e difetti nel sistema fognario. Una situazione che, oltre ad innescare una valanga di disagi, fa crescere il timore che quelle infiltrazioni possano minare la sicurezza degli edifici.
Lo stato di precarietà in cui versano alcune strutture della zona è stato segnalato da tempo da Giuseppe Salsano, presidente dell’Associazione "Ordine e Quiete". Nell’inverno scorso, ad esempio, sempre a causa di un forte temporale, si allagò l’ex complesso di San Giovanni e si rese necessario l’intervento della Protezione Civile.
«È purtroppo una situazione nota all’Amministrazione ed all’assessorato - ha spiegato il consigliere comunale Nunzio Senatore, delegato del sindaco ai Lavori pubblici del fondovalle - La rete fognaria è fatiscente, obsoleta ed insufficiente in caso di abbondanti piogge. Sono da tempo allo studio progetti di un rifacimento generale delle fogne. Occorrono, però, finanziamenti di una certa entità».
In attesa dei fondi necessari, nei mesi scorsi sono stati, intanto, portati a termine specifici lavori in Piazza Amabile e prima ancora in Piazza Ferrovia, che spesso, nelle giornate di pioggia abbondante, si trasformava in una grande piscina.
Fonte: Il Portico
rank: 10423103
Ritrovamento insolito, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre, sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Un bagnante ha notato sulla battigia quello che appariva come un ordigno bellico, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale, e ha subito allertato...
Nell'ambito di una più ampia operazione condotta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, la Squadra Mobile di Salerno, con la collaborazione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Commissariati...
Intervento tempestivo della Polizia di Stato di Salerno nella giornata di ieri presso la spiaggetta di Santa Teresa, dove un uomo, di nazionalità straniera, è stato sorpreso a consumare atti osceni in luogo pubblico. La segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, ha attivato l'intervento degli...
Nella giornata di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto presso la spiaggetta di Santa Teresa a seguito di una segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, relativa alla presenza di un uomo, di nazionalità straniera, sorpreso a consumare atti osceni in...