Tu sei qui: Cronaca"Podistica S. Lorenzo", trionfo africano
Inserito da (admin), lunedì 19 settembre 2005 00:00:00
403 atleti in gara, grande partecipazione popolare, livello tecnico elevato. Un'autentica festa dello sport. Cifre e dati della 44ª edizione della "Gara Podistica Internazionale S. Lorenzo", svoltasi domenica 18 settembre a Cava de'Tirreni ed organizzata dal Gruppo Sportivo "Mario Canonico S. Lorenzo" e dal Comitato del Centro Sportivo Italiano di Cava de'Tirreni.
Nella gara più attesa, la maschile assoluta (Trofeo Armando Di Mauro), ancora un trionfo straniero. La vittoria è andata al keniano Rugut Nahashon Kipngetich (classe 1984), involatosi sin dalle primissime battute della corsa. Il suo passo autoritario e le sue ampie falcate hanno fatto subito il vuoto. Una "passeggiata" tutta in solitario, quella del keniano, che ha impiegato 23'37" per coprire i 7,8 km del percorso sino all'arrivo di San Lorenzo.
Al secondo posto Gianni Furci (Aeronautica Militare Roma - classe 1983), distanziato di 34" dal vincitore ed autore di un ottimo finale di gara, che gli ha consentito di staccare nelle ultime centinaia di metri Fabrizio Adamo (Fiamme Gialle Amatori Roma - classe 1967), giunto 3° al traguardo con il tempo di 24'21". Al 4° posto Giliberto Pallotta (Atletica Recanati - classe 1975), che ha preceduto Gilio Iannone (Gruppo Sportivo Esercito Roma - classe 1985).
Doppietta marocchina nella gara femminile (Memorial Agnese Lodato), quest'anno svoltasi in contemporanea con quella maschile, su una distanza ridotta rispetto agli uomini (km 2,8). Nuovo trionfo della marocchina Soumya Laabani (classe 1975), già vincitrice delle edizioni dal 2001 al 2003. L'atleta africana, in testa sin dai primi metri, ha fatto segnare il riscontro cronometrico di 9'37", precedendo di 19" la connazionale Laila Soufyane (classe 1983). A completare il podio Clara Granata (Indomita Torregrotta Messina - classe 1977), con il tempo di 10'38". Da segnalare il 4° posto di Cinzia Oliva (Nikaios Club Gragnano), campionessa uscente.
Nella categoria Allievi (Memorial Filippo Della Monica) successo di Maksym Obrubanskyy (Polisportiva Atletica Camaldolese - classe 1988), anch'egli in fuga sin dalle prime battute di gara. 12'04" il tempo impiegato dal vincitore per percorrere i 3,6 km in programma. Piazza d'onore per Alessandro Rescigno (Isaura Valle dell'Irno - classe 1989), che a metà corsa ha piazzato l'allungo decisivo su Vincenzo Castelnuovo (Polisportiva Atletica Piscinola - classe 1989), ottimo 3° al traguardo.
Per il 2° anno consecutivo, a degna conclusione dell'iniziativa "Aspettando la 44ª Podistica S. Lorenzo", promossa dall'Amministrazione comunale di Cava de'Tirreni, in gara anche gli studenti delle Scuole Medie. Perentorio successo di Luca Mercurio (Scuola Media Balzico-Cava de'Tirreni), la cui vittoria non è stata mai in discussione. Sul 2° gradino del podio Pedro Vitale (Balzico-Cava de'Tirreni), al 3° posto Aniello Santoriello (Giovanni XXIII-Cava de'Tirreni).
Grandissima la partecipazione popolare a questa 44ª edizione. Davvero entusiastica la risposta del pubblico, che ha seguito numeroso la corsa, sia al traguardo che lungo il percorso. Ripagato, così, il grande impegno organizzativo del presidente del Gruppo Sportivo "Mario Canonico S. Lorenzo", Antonio Ragone, e dei suoi valenti collaboratori.
Al termine delle gare si è svolta la cerimonia di premiazione, che ha visto, come di consueto, la presenza di varie personalità di prestigio. Tra le tante, il senatore Vincenzo Demasi, gli onorevoli Andrea Annunziata ed Edmondo Cirielli, il consigliere provinciale Carmine Adinolfi, l'avv. Alfredo Messina, ex sindaco di Cava de'Tirreni, il dott. Mario Galdi, direttore dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni, e numerosi altri politici metelliani.
Appuntamento al 2006 per la 45ª edizione della "Podistica S. Lorenzo".
L'INFORMAZIONE
L'Ufficio Stampa della "S. Lorenzo" è curato da ilPortico.it, che ha realizzato anche la ripresa televisiva della "S. Lorenzo", con un servizio, contenente le fasi salienti dell'evento e le interviste del dopo gara, che sarà possibile vedere on line sulle frequenze de "IlPortico Tv" a partire da mercoledì 21 settembre. Inoltre, tutte le notizie, i cenni storici, le curiosità e le più belle foto relative alla "S. Lorenzo" sono consultabili sul sito web www.podisticasanlorenzo.com.
Fonte: Il Portico
rank: 10965106
Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...