Tu sei qui: CronacaPrevenire e combattere l'osteoporosi
Inserito da (admin), venerdì 2 dicembre 2011 00:00:00
La conferenza sull’osteoporosi tenuta dal dott. Antonio Massa, specialista in Ortopedia presso l’Ospedale “Maria SS. Incoronata dell’Olmo” di Cava de’ Tirreni, è andata ben oltre le più rosee previsioni, sia per la qualità degli argomenti trattati dal relatore che per la notevole ed attenta presenza di persone, in gran parte anziani, che affollavano il Salone delle Feste del Club Universitario Cavese.
Di notevole impatto sul pubblico è stata la parte presentata dal dott. Massa con l’ausilio delle immagini proiettate sullo schermo, che hanno letteralmente catturato l’attenzione, garantendo il successo all’evento, preparato nei minimi dettagli dalla Presidente del C.U.C., Anna Maria Garofalo, dal Responsabile della Sezione Argento del C.U.C., Gerardo Canora, e dal collaboratore Francesco Catone.
Inoltre, diversi anziani sono stati sottoposti ad un test per l’accertamento sulle possibilità di contrarre la malattia oggetto della trattazione della serata, mentre altre 45 persone si sono prenotate per effettuare tale esame, gratuito, nella prossima settimana.
L’intervento del dott. Antonio Massa ha abbracciato diversi argomenti, tra cui la predisposizione a contrarre la malattia, soprattutto tra le donne, la sintomatologia, la diagnosi, la profilassi, la diagnostica di laboratorio ed istologica, la terapia, il controllo del dolore, la degenerazione, nonché i vari tentativi di ricostruzione.
Particolare attenzione è stata rivolta dal bravo relatore al fatto che tale malattia predisponga ad uno sviluppo maggiore di altre patologie, con la conseguente diminuzione della prospettiva di vita, se non viene ben curata, in quanto lo scheletro della persona è soggetta, in conseguenza dell’avanzare dell’età, ad un maggiore rischio di fratture, così come sono state evidenziate l’importanza del tipo di alimentazione da parte dei soggetti colpiti dalla malattia e la necessità di un’adeguata attività fisica.
Il relatore è stato, infine, sottoposto ad una raffica di domande da parte dei presenti, ai quali ha dato adeguate e precise risposte, complimentandosi lui stesso con la platea per l’attenzione dimostrata. Al termine del riuscito evento al dott. Massa è stata consegnata una targa-ricordo.
Fervono, intanto, i preparativi per i prossimi appuntamenti della Sezione Argento del C.U.C. Mercoledì 14 e mercoledì 21 dicembre si svolgeranno, infatti, due Tombolate: la prima di solidarietà a favore dell’Associazione di volontariato “Libera Mente” e la seconda a favore delle sezione stessa. Non mancherà la tradizionale consegna del pacco natalizio ai 250 soci, mentre si va delineando con contorni più precisi la serata dedicata allo spettacolo di Flamenco: ci sarà la Compagnia Spanish Harlem Dance Company di Salerno, che danzerà su brani tratti dalla Carmen di Bizet, mentre i balletti saranno introdotti dalla lettura di brani dell’opera letteraria del poeta Garcia Lorca da parte di Loredana Inghilleri.
Angelo Canora
Fonte: Il Portico
rank: 10994104
Sabato sera, intorno alle 22, i carabinieri della Stazione di Amalfi hanno tratto in arresto un 43enne, classe '82, residente a Tramonti, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, portiere di notte in una struttura ricettiva della zona, era da tempo nel mirino dei...
Drammatica scoperta questa mattina nelle acque di Meta di Sorrento, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, la cui identità non è ancora stata accertata. A notare il cadavere è stato un carabiniere che, a bordo della propria imbarcazione, si trovava...
Il corpo di un uomo, di età apparente compresa tra i 40 e i 50 anni, è stato rinvenuto in mare nelle acque di Meta di Sorrento. Lo riporta "Il Mattino". A fare la macabra scoperta è stato un carabiniere che si trovava in zona a bordo di una barca. Il cadavere era rimasto incastrato tra gli scogli, rendendo...
Continuano i controlli della Guardia di Finanza in Campania per contrastare la contraffazione dei marchi e tutelare i consumatori. In pochi giorni, le Fiamme Gialle hanno messo a segno diverse operazioni che hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di prodotti illegali, molti dei quali destinati...