Tu sei qui: CronacaProgetto "Mosaico", emozionante sinergia tra Villa Alba e CUC Argento
Inserito da (admin), lunedì 19 gennaio 2015 00:00:00
Commovente serata, dinanzi ad una sala strapiena, quella vissuta mercoledì 14 gennaio al CUC “P.F. Redi” di Cava de’ Tirreni, con la rappresentazione della commedia “Occhiali neri” di Eduardo de Filippo e di un laboratorio musicale con cui si è chiuso lo spettacolo. Tutto nasce dal progetto denominato “Mosaico”, giunto alla seconda edizione e voluto dalla dott.ssa Pamela Gagliardi del Centro medico riabilitativo per disabili “Villa Alba”, che, con la collaborazione delle colleghe Imma Molinaro, Rosaria Lamberti, Rossella Gradisca, Giada Caso e Donatella Bellezza, ha voluto integrare la realtà di Villa Alba con altre del territorio.
Ecco, quindi, il coinvolgimento del CUC Argento, del CUC teatro e della compagnia teatrale “Il Vernacolo” di Roccapiemonte. La dott.ssa Pamela Gagliardi ha dichiarato: «Il progetto è denominato mosaico perché, proprio come le tessere di un mosaico si incastrano tra di loro, così si è voluto integrare ed incastrare il diversamente abile con la pluralità di altre componenti sociali».
Il progetto è stato strutturato in due parti: nella prima è stata presentata la commedia riadattata di Eduardo De Filippo intitolata “Occhiali neri”, interpretata da Genesio Capuano e da Anna Barba della compagnia “Il Vernacolo”, da Rosaria Lamberti, terapista del Centro di Villa Alba, e dagli ospiti del Centro stesso, Anna De Carolis, Antonia Saponara, Giuseppe Verdile ed Antonio Manfredini. Questa prima parte è stata chiusa dalla lettura di poesie da parte del Responsabile del CUC Argento, Gerardo Canora, della Presidente del CUC, Annamaria Garofalo, e dell’attore Genesio Capuano.
Ancora più toccante è stata la seconda parte, con il laboratorio musicale in cui il socio del CUC Argento, Antonio Labraca, accompagnato dalla splendida voce della terapista Imma Molinaro e dagli ospiti del Centro, che hanno utilizzato strumenti con materiali di riciclo, hanno cantato “Malafemmena”, “Tu sì na cosa grande” ed una struggente versione di “Napule è”, in omaggio allo scomparso Pino Daniele.
Parole di enorme soddisfazione e compiacimento, al termine dell’applauditissimo spettacolo, sono state espresse da parte dell’Amministratore di Villa Alba, dott. Giovanni Di Giura, dalla Presidente Annamaria Garofalo, dal Responsabile Gerardo Canora e dall’Assessore ai Servizi Sociali, Vincenzo Lamberti.
Continuano, intanto, le iniziative del CUC Argento, che prevedono domenica 25 gennaio la Santa Messa e la tradizionale levata del Bambino Gesù dal presepe con l’Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, domenica 1° febbraio l’esibizione di Enzo Toriello e della sua magica fisarmonica per un altro appuntamento tanto atteso dai 250 soci della Sezione e domenica 8 febbraio il gradito ritorno sulle scene cavesi del musicista Angelo Fariello.
Angelo Canora
Fonte: Il Portico
rank: 10086100
È scattata all'alba di oggi, 7 maggio 2025, l'esecuzione di sei misure cautelari personali nei confronti di soggetti ritenuti coinvolti in una violenta rissa avvenuta tra il 31 agosto e l'1 settembre 2024 ad Angri (SA), in piazza Doria, epicentro della movida cittadina. A eseguire i provvedimenti sono...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che nelle prime ore di questa mattina 7 maggio 2025, ad Angri, i Carabinieri della locale Stazione, collaborati dai colleghi...
Nel 2024 il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, unità periferica con competenza regionale sulla Campania del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, ha recuperato 24.955 beni d'arte con una stima economica complessiva dei beni culturali di € 9.142.450. Ci sono queste e...
La Compagnia Carabinieri di Amalfi torna a lanciare l'allarme su nuovi tentativi di truffa ai danni degli anziani nel territorio comunale di Tramonti. È il secondo avviso in pochi giorni, segno che il fenomeno continua a rappresentare una minaccia concreta per le fasce più vulnerabili della popolazione....