Tu sei qui: CronacaProgetto "Mosaico", emozionante sinergia tra Villa Alba e CUC Argento
Inserito da (admin), lunedì 19 gennaio 2015 00:00:00
Commovente serata, dinanzi ad una sala strapiena, quella vissuta mercoledì 14 gennaio al CUC “P.F. Redi” di Cava de’ Tirreni, con la rappresentazione della commedia “Occhiali neri” di Eduardo de Filippo e di un laboratorio musicale con cui si è chiuso lo spettacolo. Tutto nasce dal progetto denominato “Mosaico”, giunto alla seconda edizione e voluto dalla dott.ssa Pamela Gagliardi del Centro medico riabilitativo per disabili “Villa Alba”, che, con la collaborazione delle colleghe Imma Molinaro, Rosaria Lamberti, Rossella Gradisca, Giada Caso e Donatella Bellezza, ha voluto integrare la realtà di Villa Alba con altre del territorio.
Ecco, quindi, il coinvolgimento del CUC Argento, del CUC teatro e della compagnia teatrale “Il Vernacolo” di Roccapiemonte. La dott.ssa Pamela Gagliardi ha dichiarato: «Il progetto è denominato mosaico perché, proprio come le tessere di un mosaico si incastrano tra di loro, così si è voluto integrare ed incastrare il diversamente abile con la pluralità di altre componenti sociali».
Il progetto è stato strutturato in due parti: nella prima è stata presentata la commedia riadattata di Eduardo De Filippo intitolata “Occhiali neri”, interpretata da Genesio Capuano e da Anna Barba della compagnia “Il Vernacolo”, da Rosaria Lamberti, terapista del Centro di Villa Alba, e dagli ospiti del Centro stesso, Anna De Carolis, Antonia Saponara, Giuseppe Verdile ed Antonio Manfredini. Questa prima parte è stata chiusa dalla lettura di poesie da parte del Responsabile del CUC Argento, Gerardo Canora, della Presidente del CUC, Annamaria Garofalo, e dell’attore Genesio Capuano.
Ancora più toccante è stata la seconda parte, con il laboratorio musicale in cui il socio del CUC Argento, Antonio Labraca, accompagnato dalla splendida voce della terapista Imma Molinaro e dagli ospiti del Centro, che hanno utilizzato strumenti con materiali di riciclo, hanno cantato “Malafemmena”, “Tu sì na cosa grande” ed una struggente versione di “Napule è”, in omaggio allo scomparso Pino Daniele.
Parole di enorme soddisfazione e compiacimento, al termine dell’applauditissimo spettacolo, sono state espresse da parte dell’Amministratore di Villa Alba, dott. Giovanni Di Giura, dalla Presidente Annamaria Garofalo, dal Responsabile Gerardo Canora e dall’Assessore ai Servizi Sociali, Vincenzo Lamberti.
Continuano, intanto, le iniziative del CUC Argento, che prevedono domenica 25 gennaio la Santa Messa e la tradizionale levata del Bambino Gesù dal presepe con l’Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, domenica 1° febbraio l’esibizione di Enzo Toriello e della sua magica fisarmonica per un altro appuntamento tanto atteso dai 250 soci della Sezione e domenica 8 febbraio il gradito ritorno sulle scene cavesi del musicista Angelo Fariello.
Angelo Canora
Fonte: Il Portico
rank: 10866105
La Procura della Repubblica di Napoli Nord ha notificato la conclusione delle indagini preliminari nell'ambito di un'inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza di Napoli che ha portato alla luce un presunto sistema di rilascio fraudolento di diplomi di scuola secondaria di secondo grado. Tra gli indagati...
Nell'ambito di attività di indagine diretta da questa Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Castello di Cisterna hanno eseguito una ordinanza cautelare di custodia in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia,...
Nuove strategie per combattere l'abbandono indiscriminato dei rifiuti e denuncia penale ai trasgressori Stamattina, martedì 23 settembre, il Sindaco Vincenzo Servalli ha tenuto una riunione operativa con i vertici e le rappresentanze sindacali della Metellia Servizi, che gestisce la raccolta, lo smaltimento...
Mentre in Costiera Amalfitana quella di oggi è una semplice giornata di pioggia, a poche miglia di distanza, nelle isole del Golfo di Napoli, si è abbattuto un violento nubifragio che ha trasformato le strade in veri e propri fiumi d'acqua. Come previsto dal bollettino della Protezione Civile, l'allerta...