Tu sei qui: CronacaQuattro operatori sociosanitari accusati di maltrattamenti in una casa di riposo nel beneventano
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 29 agosto 2024 15:28:10
Questa mattina, 29 agosto, in seguito a un'attività di indagine approfondita coordinata dalla Procura della Repubblica di Benevento, i Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita e la Guardia di Finanza di Solopaca hanno eseguito un'ordinanza di misura cautelare personale nei confronti di quattro operatori sociosanitari (OSS) residenti nella Valle Telesina.
L'ordinanza, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Benevento, su richiesta della locale Procura, prevede il divieto di dimora nel Comune di Cerreto Sannita e la limitazione territoriale dell'area di lavoro.
Gli operatori sono accusati di gravi maltrattamenti aggravati nei confronti degli anziani ospiti di una Casa Albergo per Anziani e Comunità Tutelare situata a Cerreto Sannita.
Le indagini, avviate nel gennaio 2024, hanno rivelato che gli operatori avrebbero sistematicamente maltrattato gli anziani ospiti della struttura, colpendoli con schiaffi, calci, tirate di capelli e insultandoli verbalmente. Le violenze, indirizzate in particolare verso soggetti non autosufficienti e con disabilità riconosciuta, avrebbero generato un clima di terrore e sofferenza all'interno della struttura.
Le prove raccolte, attraverso intercettazioni telefoniche e video, testimonianze e documentazione tecnica, hanno permesso di identificare i responsabili e di raccogliere prove inconfutabili delle condotte abusive. Il provvedimento cautelare è stato disposto al termine delle indagini preliminari, con gli operatori sottoposti alle indagini attualmente sotto sorveglianza e in attesa di ulteriori sviluppi giudiziari.
Le accuse sono estremamente gravi, e le indagini proseguiranno per assicurare che i responsabili siano portati di fronte alla giustizia e che situazioni simili non si ripetano, garantendo così la protezione e il rispetto dei diritti degli anziani ospitati nelle strutture di assistenza.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10287100
Un episodio drammatico si è consumato ieri, 21 gennaio, presso la clinica Sacro Cuore di Cosenza.Intorno alle 18:30, una neonata di appena un giorno è stata rapita da una donna e un uomo, identificati come una 53enne di Castrolibero e il marito 43enne di origine senegalese. La coppia, ossessionata dall'idea...
Un'importante operazione contro i crimini ambientali è stata condotta nei giorni scorsi dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio-Paestum e dal personale del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS. Gli interventi hanno portato al sequestro di una vasta area di circa...
Un accoltellamento ha scosso questa mattina il lungomare Trieste di Salerno, all'altezza dell'ex palazzo delle Poste centrali. A seguito di un litigio animato tra tre persone, una è stata ferita con un'arma da taglio. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato soccorso...
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in linea con le indicazioni fornite dal Prefetto di Napoli - S.E. Michele di Bari - ha disposto, a partire dai primi di dicembre dello scorso anno, nella città partenopea, un rafforzamento del dispositivo di prevenzione e contrasto al fenomeno...