Tu sei qui: CronacaRavello, Francesco Auriemma vincitore del Concorso di Canto Lirico: «Spero sia l'inizio di una rinascita»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 28 settembre 2020 13:56:07
Il ventiquattrenne baritono Francesco Auriemma si è aggiudicato l'XI Concorso Internazionale di Canto Lirico "Ravello Città della Musica".
Quindici i finalisti che sabato sera si sono esibiti all'auditorium "Oscar Niemeyer", accompagnati dall'Orchestra del Teatro Verdi di Salerno diretta dal maestro Giovanni Rinaldi.
Sul podio tutti giovanissimi: sul gradino più alto Francesco Auriemma con "Largo al factotum" dal Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini. Seconda piazza per il soprano Gloria Giurgola con "Caro Nome" dal Rigoletto di Giuseppe Verdi e terze, ex-equo, il mezzosoprano Luana Grieco con "Acerba voluttà" dall'Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea e il soprano Maria Cenname con "Tu che di gel sei cinta" dalla Turandot di Giacomo Puccini. Premio del pubblico al soprano Francesca Manzo.
Durante la serata è stato anche proiettato il video integrale del Wagner Day, realizzato lo scorso 26 maggio dalla Fondazione Ravello e che ha visto protagonista la splendida voce del soprano Carmen Giannattasio, madrina d'onore dell'evento, alla quale il sindaco ha conferito un riconoscimento speciale per il 140esimo anniversario della venuta di Richard Wagner a Ravello.
«La mia passione per il canto non è nata subito. È con lo sviluppo della voce che ho scoperto questo dono e, abbinandolo alla mia passione per la musica, ascoltando le opere, prima su tutte il "Rigoletto", capii che il canto sarebbe stato il mio amore più grande», ha dichiarato Auriemma al web magazine dell'Associazione culturale Opera Life.
«Questa sera una grande soddisfazione, quella di aver vinto il primo premio al concorso lirico di Ravello, una gioia unica dopo un periodo difficile per la musica e personale. Ringrazio la giuria presieduta dal maestro Leone Magiera, ma anche chi mi è stato vicino in questo periodo dandomi il proprio sostegno... Spero sia l'inizio di una rinascita», ha detto il baritono su Facebook.
Fonte: Ravello Notizie
rank: 100414107
Nel pomeriggio del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne rumeno per rapina aggravata. In particolare, due agenti, di cui uno dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre l'altro del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano, liberi dal servizio, nel transitare in...
Nella serata del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 37enne originario del Camerun, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia, per rapina impropria e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. In particolare, gli agenti del Commissariato Vicaria- Mercato, durante...
Tragedia nel giorno dedicato alla festa dei lavoratori: due vigili del fuoco sono morti durante un'escursione in località Balzolo, nel territorio del comune di Pennapiedimonte, dopo essere scivolati in un dirupo. Sono Nico Civitella, di Guardiagrele, ed Emanuele Capone, di Chieti, entrambi 43enni e in...
È terminato questa mattina intorno alle 8, con labonifica e la messa in sicurezza dei mezzi e dell'area coinvolta dall'incendio, l'intervento presso il campeggio "Obelisco" in località Opicina a Trieste che dal pomeriggio di ieri ha impegnato due squadre dei Vigili del fuoco - una del distaccamento di...