Tu sei qui: CronacaRavello, le suggestioni della Via Matris nella Parrocchia di San Pietro-Torello [FOTO]
Inserito da (Redazione), sabato 13 aprile 2019 12:57:12
La comunità parrocchiale di San Pietro alla Costa - San Michele Arcangelo in Torello ha vissuto ieri (venerdì 12 aprile) il pio esercizio della ViaMatris, attraverso un orante percorso con il simulacro della Vergine Addolorata.
La scelta del venerdì precedente la Domenica delle Palme coincide con l'antico giorno dedicato alla celebrazione della memoria della Beata Vergine dei Sette Dolori.
"Modellata sulla Via Crucis e fiorita dal tronco della devozione ai «sette dolori» della Vergine, questa forma di preghiera germinata nel XVI secolo si è progressivamente imposta, fino ad attestarsi nella forma attuale nel XIX secolo. La tematica fondante è la considerazione sintonica-cordiale del cammino di prova vissuto da Maria, nel suo pellegrinaggio di fede, lungo l'arco della vita del suo Figlio e sigillato in sette stazioni".
Ogni tappa di questo percorso, che ha raggiunto la chiesa di San Pietro alla Costa e la piazza antistante quella di San Giovanni alla Costa, è stata accompagnata dalla lettura del Vangelo, di una meditazione e della preghiera dei fedeli.
Nella quinta e settima stazione: "La presenza sotto la croce del Figlio (Gv 19,25-27)" e "la sepoltura di Cristo (cf Gv 19,40-42 e par.)", allestite nelle chiese di San Pietro alla Costa e San Michele Arcangelo di Torello, sono stati svelati dei pannelli in tela raffiguranti la crocifissione e la deposizione di Cristo nel sepolcro.
Lungo tutto il percorso, grazie all'impegno dei parrocchiani, sono stati collocati lumini in cera e candele a fiaccola.
Un pio esercizio, quello della Via Matris, che per il "Direttorio su pietà popolare e liturgia": "bene si armonizza con alcune tematiche proprie dell'itinerario quaresimale. Infatti, essendo il dolore della Vergine causato dal rifiuto di Cristo da parte degli uomini, la Via Matris rinvia costantemente e necessariamente al mistero di Cristo servo sofferente del Signore (cf Is 52,13-53,12), rifiutato dal suo popolo (cf Gv 1,11; Lc 2,1-7; 2,34-35; 4,28-29; Mt 26,47-56; At 12,1-5). E rinvia ancora al mistero della Chiesa: le stazioni della Via Matris sono tappe di quel cammino di fede e di dolore, nel quale la Vergine ha preceduto la Chiesa e che questa dovrà percorrere fino alla fine dei secoli".
Fonte: Ravello Notizie
rank: 109617100
Due persone arrestate e una terza attivamente ricercata: è il bilancio di un'importante operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina, all'esito di una complessa attività d'indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Lagonegro. I militari hanno dato esecuzione, in varie...
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Attimi di paura nel pomeriggio di oggi, giovedì 1° maggio, in località Matinella, nel comune di Albanella. Un brutto incidente stradale si è verificato nei pressi del caseificio La Perla, in zona Pontebarizzo, dove due veicoli - una Audi Q3 e una Fiat Punto – si sono scontrati frontalmente per cause...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...