Tu sei qui: CronacaRavello, nuovo numero di "Incontro per una Chiesa viva"
Inserito da (Redazione), martedì 3 novembre 2015 21:19:15
È disponibile (scaricabile a lato) il numero di novembre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Mons. Giuseppe Imperato.
Il tema di prima pagina è dedicata alla santità, con cui si apre liturgicamente il mese di novembre, pur considerato nella mentalità popolare: "il mese dei morti". Per tale motivo, in seconda pagina, si propone una breve riflessione fondata sulla dottrina ufficiale, riportata dal Catechismo della Chiesa Cattolica, che afferma: "La Chiesa riconoscendo la comunione di tutto il corpo mistico di Gesù Cristo, fino dai primi tempi della religione cristiana ha coltivato con una grande pietà la memoria dei defunti".
Dalla catechesi di Papa Francesco, offerta quotidianamente attraverso le omelie in San Marta, si riporta quella toccante sul tema della: "Tenerezza di Dio Padre", che non riesce a non amarci e staccarsi da noi uomini.
In riferimento alla conclusione del Sinodo dei vescovi sulla famiglia si propone una riflessione sulla riforma evangelica della Chiesa che Papa Francesco sta attuando.
Poiché si avvicina a grandi passi un altro straordinario evento della Chiesa per il mondo: il Giubileo della Misericordia, che si aprirà l'8 dicembre p.v., si pubblica l'interessante e preziosa intervista al Card. Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore presso il Tribunale della Penitenzieria Apostolica, dal titolo: "Tra la Terra e il Cielo".
Grande attenzione, anche in questo numero, si riserva alla cronaca delle attività pastorali, sociali e culturali, che si svolgono nella Comunità.
Non poteva mancare in questo numero il ricordo degli amici e dei giovani che attesta la stima e l'affetto comune Benedetto Gambardella, autentico personaggio ravellese.
Fonte: Ravello Notizie
rank: 102013108
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
La giornata di ieri, 1° maggio, è stata la più intensa, da inizio anno, per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania. Sia la base HEMS di Salerno che quella di Napoli sono state impegnate dalla mattina su vari interventi e trasferimenti urgenti. In particolare l'equipaggio della base di Salerno...
Un grave incidente stradale si è verificato ieri pomeriggio, 1° maggio 2025, in zona Matinella, nel comune di Albanella, nei pressi del caseificio La Perla a Pontebarizzo. Lo scontro frontale ha coinvolto un’Audi Q3 con cinque persone a bordo, tra cui due bambini, e una Fiat Punto con un solo occupante....
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...