Tu sei qui: CronacaRavello, nuovo numero di "Incontro per una Chiesa viva"
Inserito da (Redazione), martedì 3 novembre 2015 21:19:15
È disponibile (scaricabile a lato) il numero di novembre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Mons. Giuseppe Imperato.
Il tema di prima pagina è dedicata alla santità, con cui si apre liturgicamente il mese di novembre, pur considerato nella mentalità popolare: "il mese dei morti". Per tale motivo, in seconda pagina, si propone una breve riflessione fondata sulla dottrina ufficiale, riportata dal Catechismo della Chiesa Cattolica, che afferma: "La Chiesa riconoscendo la comunione di tutto il corpo mistico di Gesù Cristo, fino dai primi tempi della religione cristiana ha coltivato con una grande pietà la memoria dei defunti".
Dalla catechesi di Papa Francesco, offerta quotidianamente attraverso le omelie in San Marta, si riporta quella toccante sul tema della: "Tenerezza di Dio Padre", che non riesce a non amarci e staccarsi da noi uomini.
In riferimento alla conclusione del Sinodo dei vescovi sulla famiglia si propone una riflessione sulla riforma evangelica della Chiesa che Papa Francesco sta attuando.
Poiché si avvicina a grandi passi un altro straordinario evento della Chiesa per il mondo: il Giubileo della Misericordia, che si aprirà l'8 dicembre p.v., si pubblica l'interessante e preziosa intervista al Card. Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore presso il Tribunale della Penitenzieria Apostolica, dal titolo: "Tra la Terra e il Cielo".
Grande attenzione, anche in questo numero, si riserva alla cronaca delle attività pastorali, sociali e culturali, che si svolgono nella Comunità.
Non poteva mancare in questo numero il ricordo degli amici e dei giovani che attesta la stima e l'affetto comune Benedetto Gambardella, autentico personaggio ravellese.
Fonte: Ravello Notizie
rank: 100013102
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...
Nella mattinata di ieri, i Carabinieri del NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Salerno hanno effettuato un controllo all'interno di un panificio situato nel centro cittadino. L'operazione, condotta nell'ambito dei controlli periodici per garantire la sicurezza alimentare, ha fatto emergere alcune...