Tu sei qui: CronacaRavello: piscina di villa Brunetta difforme, scattano avvisi di garanzia
Inserito da (redazionelda), venerdì 6 novembre 2015 08:17:24
La vasca piscina della villa di Renato Brunetta realizzata in difformità dei titoli autorizzativi. La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno ha notificato, nei giorni scorsi, tre avvisi di garanzia per la proprietà del capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati Renato Brunetta, al direttore dei lavori Nicola Fiore e al titolare della ditta esecutrice della costruzione Vincenzo Scala, rispettivamente assessore e consigliere comunale di maggioranza. Il terzo avviso a un altro tecnico. Nessun avviso di garanzia per l'onorevole Brunetta.
Dalle indagini condotte su disposizione della Procura dagli uomini della Sezione Navale della Guardia di Finanza è stato rilevato che quei lavori, risalenti al 2012, sono stati realizzati ottenendo maggiori volumi rispetto al progetto originario. L'opera insiste all'interno di un giardino attiguo la villa, acquistato pochi anni fa da Brunetta.
Le attenzioni della magistratura sulla villa dell'ex ministro a Ravello si erano concentrate in seguito all'inchiesta giornalistica del programma di Rai Tre "Report" intitolata "Casa Brunetta".
Il giornalista Giuliano Marucci partì da un'inchiesta de "L'Espresso" del 2008, che già individuava ombre su quella casa acquistata in condizioni fatiscenti per una cifra considerata sottostimata rispetto alle quotazioni di mercato e resa nel tempo una vera e propria abitazione di lusso.
Ai tempi dell'acquisto, nel 2003, e della prima ristrutturazione il sindaco di Ravello era Secondo Amalfitano che una volta decaduto (2006) divenne consigliere politico di Brunetta - dal 2008 ministro della Funzione Pubblica - passando, in un battito di ciglia, dal Partito Democratico all'allora PDL. Successivamente "promosso" a presidente di Formez Italia, un ramo di Formez PA nato dal nulla.
Già nei giorni successivi la messa in onda del servizio di Report le Fiamme Gialle acquisirono tutti gli atti relativi all'abitazione di Brunetta presso l'ufficio tecnico comunale, con la Procura che aprì un altro fascicolo sulla carriera di Amalfitano.
Il geometra Nicola Fiore è sempre stato l'uomo più vicino ad Amalfitano - nel frattempo segretario generale della Fondazione Ravello che organizza il Festival a Villa Rufolo presieduta proprio da Brunetta dal 2012 al gennaio scorso - mentre Vincenzo Scala, ex tesserato di Forza Italia, è diventato consigliere comunale nel 2011, all'interno della storica compagine fondata dall'ex sindaco, oggi guidata dal sindaco Paolo Vuilleumier che dopo aver conferito la cittadinanza onoraria a Brunetta, proprio nel 2012, gradualmente lo ha silurato, non confermandolo alla guida della Fondazione. E con lui anche Amalfitano.
Commistioni di vario genere di cui, nella Città della Musica, si era ben a conoscenza da tempo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100147102
Sabato sera, intorno alle 22, i carabinieri della Stazione di Amalfi hanno tratto in arresto un 43enne, classe '82, residente a Tramonti, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, portiere di notte in una struttura ricettiva della zona, era da tempo nel mirino dei...
Drammatica scoperta questa mattina nelle acque di Meta di Sorrento, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, la cui identità non è ancora stata accertata. A notare il cadavere è stato un carabiniere che, a bordo della propria imbarcazione, si trovava...
Il corpo di un uomo, di età apparente compresa tra i 40 e i 50 anni, è stato rinvenuto in mare nelle acque di Meta di Sorrento. Lo riporta "Il Mattino". A fare la macabra scoperta è stato un carabiniere che si trovava in zona a bordo di una barca. Il cadavere era rimasto incastrato tra gli scogli, rendendo...
Continuano i controlli della Guardia di Finanza in Campania per contrastare la contraffazione dei marchi e tutelare i consumatori. In pochi giorni, le Fiamme Gialle hanno messo a segno diverse operazioni che hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di prodotti illegali, molti dei quali destinati...