Tu sei qui: CronacaRavello, pubblicato il nuovo numero di "Incontro per una Chiesa viva"
Inserito da (Redazione), giovedì 1 ottobre 2015 00:11:26
È disponibile (scaricabile a lato) il numero di ottobre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Mons. Giuseppe Imperato.
Il tema principale di questo mese è il Sinodo che si terrà a Roma, dal 4 al 25 ottobre, sul tema: "La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo".
In preparazione a questo straordinario evento ecclesiale, si suggeriscono alcune significative riflessioni di studiosi e pastori proposte ai lettori.
Nel mese di ottobre, ricco di eventi legati alla Famiglia, si sottolinea la canonizzazione della prima coppia santa del nostro tempo: Luigi e Zelia Martin, genitori di Santa Teresa di Gesù Bambino.
Della Visita Pastorale di Papa Francesco a Cuba si riportano brani toccanti dell'omelia tenuta a L'Avana che focalizza l'impegno della vita del cristiano che deve essere soprattutto un generoso servizio agli altri. Del magistero di Papa Francesco in America sul tema della Famiglia si sottolineano anche le proposte pastorali per curare la fragilità della famiglia moderna.
Arricchiscono la cronaca il resoconto della X Giornata per la Custodia del Creato, celebrata a Gete di Tramonti il 30 agosto, la donazione di una preziosa pergamena altomedievale al Museo dell'Opera del Duomo, la presentazione del Convegno internazionale di Studi su: "L'apogeo di Ravello nel Mediterraneo. Cultura e patronato artistico di una élite medievale" e la pagina poetica della scrittrice Emilia Filocamo, che ispirandosi all'Enciclica di Papa Francesco "Laudato sì!", rivela l'anima ravellese che si proietta nella stagione autunnale appena iniziata.
Conclude il programma degli appuntamenti del mese.
Fonte: Ravello Notizie
rank: 104717105
Un violento incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 31 luglio, intorno alle ore 14:00, all'interno di un impianto di demolizione di autoveicoli situato alla periferia di Castellammare di Stabia, in prossimità dei binari della Circumvesuviana. Le fiamme, alimentate da materiali altamente...
Una storia a lieto fine ma con un inizio drammatico arriva da Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, dove un cucciolo di razza maltese è stato rapito nel giardino di casa, mentre scorrazzava liberamente sotto la sorveglianza di un'amica della proprietaria. Pochi istanti dopo il furto, la donna...
Un cittadino straniero di 29 anni, ritenuto responsabile dei reati di associazione per delinquere a carattere transnazionale e dei reati di omicidio, tortura e sequestro di persone, al fine di trasferire illegalmente in Italia numerosi cittadini stranieri, è stato arrestato in Germania dai poliziotti...
NAPOLI - Ennesimo episodio di violenza in corsia. Il 28 luglio scorso, una donna di 48 anni, residente a Napoli, è stata denunciata dalla Polizia di Stato per minaccia aggravata e lesioni a Pubblico Ufficiale. I fatti si sono verificati presso il pronto soccorso dell'Ospedale C.T.O. - Centro Traumatologico...