Tu sei qui: CronacaRiciclaggio e autoriciclaggio: tre indagati, sequestrato anche immobile di pregio a Massa Lubrense
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 25 marzo 2025 11:53:13
Ammonta a 2.384.975,64 euro il valore del sequestro preventivo disposto dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Procura della Repubblica - Sezione Criminalità Economica - nell'ambito di un'inchiesta per riciclaggio, reimpiego e autoriciclaggio.
L'indagine riguarda la gestione di una società operante nel settore delle energie rinnovabili, formalmente in liquidazione e in stato di decozione, ma che tra il 2016 e il 2022 ha continuato ad operare con l'obiettivo - secondo gli inquirenti - di svuotare le casse societarie.
Tra le operazioni contestate al liquidatore figurano l'assunzione della moglie e della figlia con stipendi mensili da 12.300 e 5.700 euro; bonus di ingresso da 50.000 e 30.000 euro; contratti di manutenzione stipulati con una società di famiglia, senza esecuzione diretta dei lavori; spese per furti mai denunciati e bonifici familiari per oltre 2 milioni di euro con causali fittizie.
A ottobre 2023 era già stato emesso un primo decreto di sequestro per circa 4,2 milioni di euro, relativo al reato di bancarotta fraudolenta. Dallo sviluppo delle successive indagini è emerso che i fondi sottratti sarebbero stati reinvestiti attraverso bonifici verso società collegate e l'acquisto di beni voluttuari e immobili di pregio.
Il nuovo sequestro colpisce quattro unità immobiliari situate a Napoli, Massa Lubrense e Crotone; quote societarie di 10 imprese ritenute beneficiarie delle distrazioni accertate; conti correnti e beni riconducibili agli indagati.
Il provvedimento, disposto in fase di indagini preliminari, è stato eseguito dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli.
I destinatari sono sottoposti a indagini e, pertanto, da ritenersi presunti innocenti fino a eventuale condanna definitiva.
Le attività investigative proseguono per ricostruire l'intero flusso di capitali e verificare eventuali ulteriori reati collegati alla gestione societaria e al reimpiego dei proventi illeciti.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10288108
Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...