Tu sei qui: CronacaRicorso elettorale di Amalfi: Tar deciderà il 30 giugno sul futuro amministrativo della città
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 5 maggio 2021 13:49:13
Si sarebbe dovuto esprimere oggi, 5 maggio, il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, in merito al ricorso che Alfonso del Pizzo ha presentato dopo aver perso alle scorse elezioni per soli due voti contro Daniele Milano.
Ma la sentenza è stata rimandata al 30 giugno. Infatti, il presidente del Tar, Leonardo Pasanisi, ha accolto la richiesta di rinvio degli avvocati della parte ricorrente, Giovanni Torre e Andrea Abbamonte, che hanno presentato motivi aggiunti.
Dalle operazioni di riconteggio e verifica dello scorso 26 aprile, infatti, il viceprefetto aggiunto Antonella Giugliano, appurò la mancata corrispondenza tra il numero dei votanti registrato alla prima sezione e il numero delle schede votate.
In parole povere, dai registri dei votanti della prima sezione risultano 692 elettori che hanno espresso il proprio voto per le comunali, ma le schede contate sono 690. Ne mancano due.
Gli avvocati ricorrenti, poi, evidenziano che a esprimere il voto alla prima sezione ci siano stati anche elettori di altre sezioni per motivi di deambulazione, ma senza relativa attestazione medica.
Ultimo punto è che tra le dodici schede ritenute nulle ce n'era una contrassegnata dalla croce sul simbolo della lista "Amalfi Rinasce" di Del Pizzo e un nome incomprensibile nello spazio di preferenza nella lista di "Liberi". Secondo il regolamento, in presenza di un voto espresso sul simbolo di una lista e sul candidato al consigliere di un'altra lista, il voto va assegnato alla lista.
Nel caso in cui il Tar dovesse dare ragione ai ricorrenti, potrebbe essere deciso un annullamento parziale o totale delle elezioni del 21 e 22 settembre, con conseguente ritorno alle urne per tutti gli amalfitani o soltanto per la sezione numero uno.
Leggi anche:
Fonte: Positano Notizie
rank: 10539100
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
Altra giornata di traffico intenso sulla Statale Amalfitana con lunghe code e veicoli bloccati a Positano. Nonostante la misura delle targhe alterne per limitare la congestione nei giorni festivi, le immagini e le segnalazioni giunte alla redazione testimoniano una situazione al limite: auto incolonnate,...
Nel pomeriggio del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne rumeno per rapina aggravata. In particolare, due agenti, di cui uno dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre l'altro del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano, liberi dal servizio, nel transitare in...