Tu sei qui: CronacaRicotta e pera, quando il dolce d'autore diventa un pasticcio mediatico
Inserito da (admin), domenica 12 marzo 2017 08:16:29
C'è preoccupazione tra gli addetti ai lavori della ristorazione e del catering in provincia di Salerno.
Venerdì, infatti, il Ministero della Salute ha pubblicato un'allerta, sul proprio sito web nella sezione Avvisi di Sicurezza, per avvertire utenti e consumatori sulla possibile contaminazione di un lotto di torte prodotto dalla Ice Catering S.a.s., società già concessionaria di brand come Dolce Voglia e Umberto Dessert.
La torta oggetto del ritiro precauzionale dal mercato è chiamata "ricotta e pera" con marchio Dolce Voglia e Il batterio in questione è il pericoloso Listeria monocytogenes potenzialmente presente nelle torte con lotto numero P1190/16 che il Ministero avverte di "non consumare assolutamente".
Immediatamente è scattata la psicosi da "Ricotta e Pera" e, complice una foto estrapolata negligentemente dal libro dell'inventore della torta (Sal De Riso), in pochissimo tempo tutti i ristoranti della provincia di Salerno (e probabilmente d'Italia) si sono preoccupati di verificare eventuali prodotti in loro possesso.
Lo stabilimento di Sarno, dove le torte sono state prodotte, è lo stesso che approvvigiona tantissimi ristoranti e bar dell'agro nocerino sarnese ma anche della stessa Costiera Amalfitana.
L'azienda Sal De Riso Costa d'Amalfi, proprietaria del marchio "Torta ricotta e pera", in una nota ha preso le distanze dalla vicenda rivendicando la titolarità sia del nome che delle immagini riprodotte su alcune testate nazionali.
«Stiamo ricevendo molte telefonate di nostri clienti preoccupati. Vedendo la foto riportata da alcune testate e siti web, hanno ipotizzato che il prodotto fosse il nostro - ha detto Salvatore De Riso -. La foto utilizzata dai giornali in questione è stata tratta dal libro della Rizzoli e ritrae l'originale prodotto tutelato dal marchio verbale e figurativo comunitario ‘Torta ricotta e pera' scritto in qualunque modalità e con qualsiasi carattere e/o composizione cromatica, come da regolare registrazione presso la competente autorità».
Fonte: Il Vescovado
rank: 108355102
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...
Nella mattinata di ieri, i Carabinieri del NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Salerno hanno effettuato un controllo all'interno di un panificio situato nel centro cittadino. L'operazione, condotta nell'ambito dei controlli periodici per garantire la sicurezza alimentare, ha fatto emergere alcune...