Tu sei qui: CronacaRieti: fermati tre ultras per l'omicidio dell'autista di pullman Raffaele Marianella
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 22 ottobre 2025 07:22:32
Sono emersi gravi indizi di colpevolezza nei confronti dei tre uomini ritenuti responsabili in relazione alla morte di Raffaele Marianella, il secondo autista di 65 anni deceduto a Rieti in seguito al lancio di un sasso contro il pullman dei tifosi del Pistoia Basket 2000.
L'episodio è avvenuto la sera di sabato scorso, al termine dell'incontro di basket del campionato nazionale di Serie A2 tra la Real Sebastiani Rieti e il Pistoia Basket 2000.
Nonostante la regolare vittoria della squadra ospite, la partita è stata segnata da momenti di tensione tra le tifoserie. Durante l'incontro, un gruppo di ultras reatini ha tentato di entrare in contatto con i tifosi pistoiesi, sventato grazie al pronto intervento delle Forze dell'ordine.
All'uscita dal palazzetto, alcuni sostenitori reatini avevano tentato nuovamente di raggiungere i tifosi ospiti, venendo dispersi dal personale di servizio di ordine pubblico posizionato all'esterno dell'impianto.
Per garantire la sicurezza era stato predisposto un servizio di scorta per il pullman che trasportava i tifosi pistoiesi con un itinerario di uscita dal capoluogo reatino ben delineato.
L'agguato è avvenuto a circa 100 metri dopo l'uscita per Contigliano, sulla superstrada in un'area isolata e scarsamente illuminata il pullman è stato fatto oggetto di un lancio di sassi da parte di una frangia di sostenitori riconducibili a gruppi ultras reatini, che erano nascosti tra la fitta vegetazione.
Un masso di notevoli dimensioni ha infranto il parabrezza dell'autobus, colpendo il secondo autista, che ha riportato lesioni gravissime che ne hanno causato la morte in pochissimo tempo. Un'altra pietra ha mandato in frantumi il vetro del lato autista rimasto illeso.
Nella circostanza i poliziotti di scorta avevano notato alcune persone travisate allontanarsi rapidamente con delle autovetture parcheggiate sotto un cavalcavia che hanno bloccato velocemente e portato gli occupanti portati in Questura per accertamenti.
Dalle indagini immediatamente condotte, gli investigatori hanno identificato diverse persone coinvolte nell'evento e in particolare, la loro attenzione si è rivolta ai tre indagati per cui la procura di Rieti ha disposto il fermo.
Leggi anche:
Fonte: Positano Notizie
rank: 10961104
La notte scorsa i Carabinieri della Tenenza di Castel Volturno hanno deferito in stato di libertà due uomini ritenuti responsabili di procurato allarme e simulazione di reato. Si tratta di un 44enne di origini serbe e un 19enne residente a Castel Volturno, entrambi già noti alle forze dell'ordine. Secondo...
Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Napoli ha denunciato un 53enne di Sassari per omissione di soccorso. In particolare, lo scorso 12 settembre, sulla Tangenziale di Napoli, nei pressi dell'uscita di Corso Malta, il conducente di una betoniera si era scontrato con un'autovettura causando il ferimento...
Un'urna cineraria abbandonata è stata ritrovata accanto ai cassonetti per la raccolta dei rifiuti, in via Livio Andronico, a Napoli, dal personale dell'Unità Operativa Soccavo della Polizia Locale. Gli agenti, intervenuti a seguito di una segnalazione, hanno avviato le procedure previste e contattato...
Facevano da spola tra la Campania ed il Lazio per svaligiare appartamenti. È quanto emerso da un'articolata indagine della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Velletri, che ha portato all'arresto di quattro uomini, rispettivamente di 61, 50, 49 e 45 anni, tutti di origine campana....