Tu sei qui: CronacaRoma, donna con grave invalidità viene truffata online: gli agenti Federico e Benedetto la aiutano a sporgere denuncia da casa
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 20 giugno 2025 07:07:23
"...Desidero ringraziare il VI Distretto Casilino per aver ascoltato, e non solamente sentito, l'appello di una cittadina diversamente abile, risolvendo tempestivamente e concretamente la mia difficoltà a recarmi personalmente presso i Vostri Uffici...".
Con queste parole, Gianpaola, una donna di sessantacinque anni affetta da grave disabilità, ha espresso, in una lettera indirizzata al Questore di Roma, parole di profonda riconoscenza e gratitudine per Federico e Benedetto, i due poliziotti in servizio presso il Distretto Casilino che l'hanno assistita e rassicurata in un momento di difficoltà.
La donna, infatti, nei giorni precedenti, monitorando il suo estratto conto, si era accorta di alcuni movimenti sospetti con strani addebiti sulla propria carta di credito prepagata.
Certa che la carta fosse stata clonata, ha avuto la prontezza di mettersi in contatto prima con l'istituto di credito per bloccarla e poi con il 112 N.U.E. per denunciare la truffa e chiedere aiuto: a causa della sua grave invalidità, infatti, non sarebbe stata in grado di raggiungere da sola gli Uffici di Polizia per sporgere denuncia.
Dopo pochi minuti, Federico e Benedetto, su input della Sala Operativa, hanno raggiunto Gianpaola a casa, dove la donna li attendeva sull'uscio.
Nei suoi occhi, i due agenti hanno colto la disperazione e lo sconforto in cui versava. Così si sono seduti accanto a lei e l'hanno ascoltata con cura mentre raccontava loro, con fare concitato, quanto le fosse accaduto.
Terminati gli adempimenti di rito, prima di andare via, l'hanno salutata con un arrivederci, confidando in un secondo "incontro" più felice.
Qualche giorno dopo dal momento nevralgico che li ha fatti conoscere, Federico e Benedetto hanno mantenuto la loro promessa e sono tornati a casa di Gianpaola per un saluto, restituendole quel sorriso che per alcuni attimi aveva perduto.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10144101
Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Agropoli hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Vallo della Lucania, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di quattro soggetti ritenuti coinvolti in gravi attività illecite. Due degli...
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Salerno si fanno promotrici di un importante gesto di solidarietà. Nei giorni scorsi, sono stati devoluti alla Fondazione Ordine Costantiniano di San Giorgio - Real Commissione per l'Italia oltre 260.000 capi di abbigliamento e accessori, in parte confiscati...
Grazie all'intervento degli agenti della Polizia Locale è stato ritrovato un cittadino spagnolo, affetto da disturbi psichici, del quale era stata denunciata la scomparsa in Spagna. Gli Agenti della U.O. Avvocata supportati dal Reparto Emergenze Sociali, hanno ritrovato l'uomo disteso in Piazza Municipio...
Momenti di paura a Cava de' Tirreni. Nella notte scorsa, nella frazione Santa Lucia, un uomo di 40 anni, impiegato nel settore edile, in preda a un raptus ha aggredito la moglie di 35 anni con un coltello da cucina, colpendola ripetutamente all'addome. Successivamente ha tentato il suicidio procurandosi...