Tu sei qui: CronacaRoma, scoperto B&B abusivo trasformato in dormitorio clandestino
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 25 ottobre 2025 08:03:02

Dietro la facciata di un normale condominio dell'Esquilino, nel cuore della Capitale, si nascondeva un B&B abusivo trasformato in un dormitorio clandestino.
Sono stati i residenti del quartiere a lamentare alle Forze dell'ordine un via vai sospetto di persone, odori forti e rumori continui.
Da quelle segnalazioni è partito il blitz degli agenti della Divisione Amministrativa della Questura e del Commissariato di P.S. Esquilino, che, una volta fatta irruzione nell'appartamento, si sono trovati di fronte a condizioni di degrado estremo e gravi violazioni delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza.
In sole tre stanze, con un unico bagno e letti improvvisati, sedici persone di nazionalità bengalese vivevano facendosi spazio tra spazi angusti, impianti elettrici manomessi con fili scoperti e prese fissate al muro con nastro adesivo.
Oltre alle condizioni igieniche catastrofiche, tra muffa, calcinacci e materiali infiammabili, gli agenti hanno riscontato l'assenza di qualsivoglia autorizzazione amministrative e comunicazione alle Autorità competenti.
Gli approfondimenti successivi hanno permesso di scoprire che la sistemazione di fortuna era offerta a fronte di un pagamento di 70,00 euro al mese o 10,00 euro al giorno, a seconda della durata del soggiorno. Il tutto era corredato da un servizio di cucina gestito da un uomo, non coinquilino, che si recava quotidianamente nell'appartamento per preparare i pasti senza alcuna licenza né controllo igienico-sanitario.
L'intera struttura è stata posta sotto sequestro preventivo, mentre i tre proprietari, tutti di origine bengalese, sono stati denunciati all'Autorità giudiziaria, che, su richiesta della Procura della Repubblica di Roma, ha convalidato il provvedimento cautelare.
L'operazione rientra nel più ampio piano di controlli che la Questura di Roma sta portando avanti nel quartiere Esquilino, con l'obiettivo, condiviso in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, di contrastare i fenomeni di illegalità diffusa e restituire decoro e sicurezza ad una delle zone più popolose e complesse della Capitale.
Per completezza si precisa che le evidenze investigative sopra descritte attengono alla fase delle indagini preliminari e che, pertanto, gli indagati devono ritenersi innocenti fino ad accertamento definitivo con sentenza irrevocabile di condanna.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10361108
Una serie di scosse sismiche ha interessato la provincia di Avellino tra la notte del 24 e la mattina del 25 ottobre 2025, con epicentro nel territorio di Montefredane, a pochi chilometri da Avellino. Il primo evento tellurico, di magnitudo 2.1, è stato registrato alle 1:19 a una profondità di circa...
La Polizia Locale ha condotto un'operazione di contrasto al trasporto pubblico abusivo, con particolare attenzione alle aree a maggiore afflusso turistico, tra cui la stazione ferroviaria di Napoli Centrale e l'aeroporto di Capodichino. L'obiettivo dei controlli mirati, avviati anche a seguito di numerose...
Tragedia a Roma, dove un turista giapponese ha perso la vita nella serata di ieri, 24 ottobre, dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. Come riporta ANSA, la vittima, un 70enne, è precipitato, per cause ancora in corso di accertamento, nel fossato da un'altezza di circa 7 metri. Immediato...
I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Agropoli hanno tratto in arresto un uomo di 36 anni, accusato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L'arresto è avvenuto il 22 ottobre durante un servizio di controllo del territorio. A seguito di una perquisizione, i militari...