Tu sei qui: CronacaS. Messa e Levata del Bambino, sentita cerimonia al CUC Argento
Inserito da (admin), venerdì 27 gennaio 2012 00:00:00
«Ho il vivo desiderio di ringraziare, oltre al nostro Arcivescovo, gli amici soci che con la loro attività sono stati in grado di trasformare questo posto di aggregazione in un accogliente luogo di culto e gli amici che si sono prodigati per allestire un momento di fraternità». Così ha esordito mercoledì 25 gennaio il responsabile della Sezione CUC Argento del Club Universitario Cavese, Gerardo Canora, nel suo intervento al termine della bella manifestazione indetta per la gradita visita al Centro dell’Arcivescovo di Amalfi-Cava, Mons. Orazio Soricelli, il quale per il quinto anno consecutivo ha voluto essere tra gli anziani del Centro, i loro familiari e gli ospiti, tra cui l’Assessore alle Politiche sociali, Dott. Vincenzo Lamberti, il rappresentante dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi, Prof. Antonio De Caro, ed il Presidente Regionale del C.S.I., Prof. Pasquale Scarlino. Erano presenti, inoltre, i rappresentanti di diversi istituti socio-assistenziali e dei diversamente abili, tra i quali spiccavano per la loro numerosa presenza gli assistiti del Centro Villa Alba ed i dirigenti del Forum dei Giovani.
Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, la Sala Teatro del C.U.C. era affollata, come in tutte le manifestazioni della Sezione CUC Argento, da persone che hanno seguito con particolare attenzione le vari fasi della manifestazione e cioè la Santa Messa, la Levata del Bambino ed il momento comunitario.
Nel corso della Celebrazione eucaristica il nostro Presule, al momento dell’omelia, ha tracciato l’identikit del buon anziano, voglioso di dialogare con gli altri per evitare gli effetti della solitudine, amico di tutti e disponibile a fronteggiare eventuali avverse vicende della vita, tratteggiando, poi, la figura di S. Paolo, di cui ricorreva la giornata della sua conversione, ed invitando tutti ad imitarne le vicende con particolare attenzione.
Altro momento particolarmente emozionante è stato quando, deponendo il Bambino, Mons. Soricelli ha affermato che questo episodio non deve essere inteso come un deposito in un cassetto, perché il Bambino Gesù deve essere al primo posto nel cuore delle persone. Toccante è stato pure il momento dell’offertorio, con la consegna, oltre ai normali oggetti di culto, anche di doni particolari da parte dei soci e di ditte esterne.
Al termine dell’evento, la Presidente del C.U.C., Dott.ssa Anna Maria Garofalo, ha ringraziato l’Arcivescovo per la visita, mettendo in risalto la sua particolare vicinanza al mondo degli anziani, mentre l’Assessore Dott. Lamberti ha precisato nel suo intervento che nel Piano di Zona che comprende Cava e la Costa d’Amalfi vi sono alcune iniziative a favore degli anziani meno abbienti. Il Prof. De Caro, infine, ha porto il saluto del Presidente dei giornalisti, Dott. Antonio Di Giovanni.
Un ricco buffet, come avviene al termine degli eventi della Sezione, è stato offerto ai presenti, con la collaborazione dei soci Mario Abate, Giulia Apicella, Giorgio Beccaro, Carmine Bisogno, Rita Iannone, Immacolata Pescatore, Domenico Piccirillo e Carmine Senatore. La Sezione CUC Argento è già al lavoro per la ricorrenza della Festa degli Innamorati.
Angelo Canora
Fonte: Il Portico
rank: 10455103
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
Altra giornata di traffico intenso sulla Statale Amalfitana con lunghe code e veicoli bloccati a Positano. Nonostante la misura delle targhe alterne per limitare la congestione nei giorni festivi, le immagini e le segnalazioni giunte alla redazione testimoniano una situazione al limite: auto incolonnate,...
Nel pomeriggio del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne rumeno per rapina aggravata. In particolare, due agenti, di cui uno dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre l'altro del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano, liberi dal servizio, nel transitare in...