Tu sei qui: CronacaSabato la "Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza"
Inserito da (admin), venerdì 19 novembre 2010 00:00:00
Domani, sabato 20 novembre, alle ore 9.00, in occasione del XXI anniversario dall’istituzione da parte di Unicef ed Onu de “La Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, si terrà presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni la conferenza sul tema “Il bambino e la città”, con la partecipazione del sindaco di Cava de’ Tirreni, prof. avv. Marco Galdi, dell’assessore alla Pubblica Istruzione, prof. Vincenzo Passa, dei vertici dei Lions Cava, del Rotaract Salerno, del Rotary Cava e dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia di Salerno.
E’ una ricorrenza importante che l’anno scorso, per la prima volta, è stata celebrata nella nostra Città grazie all’impegno della dott.ssa Grazia Gentile, direttore del Distretto Sanitario Cava-Costiera, che ha dimostrato grande attenzione sul Sistema Curante, cioè la Rete dei Servizi Sanitari ed i Servizi Sociali organizzati sul territorio,e sui problemi di salute dei bambini e degli adolescenti di Cava.
In occasione dell’evento di quest’anno, l’ing. Carlo De Iuliis, interessato ai problemi urbanistici e sociali delle nostre città, ha deciso di coinvolgere in un Progetto Pilota la classe V della scuola primaria dell’Istituto “SS. Rosario”, finalizzato a comprendere quanto le città siano o meno a misura di bambino.
Sul tema del Bambino e la Città i fanciulli della scuola, con l’aiuto attento delle loro maestre, hanno realizzato due plastici: uno rappresenta la città come pensano diventerà, caotica e disordinata, il secondo mostra come vorrebbero che fosse, tranquilla e verde. Il lavoro svolto dai bambini mostra una grande sensibilità verso problematiche che colpiscono gli adulti quanto loro. A partire dal verde, passando al problema del riciclo, fino ad arrivare agli spazi per gli anziani.
La qualità umana del lavoro svolto ha entusiasmato il sindaco Galdi, che insieme all’ing. De Iuliis, al Presidente del Rotary Cava, Di Palma, al Presidente Rotaract Salerno, Mascia, ed al Presidente Lions e Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia Sezione di Salerno, avv. De Scianni, ha voluto che si organizzasse un evento finalizzato non solo alla celebrazione della giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia, ma anche un momento comunitario nel quale i “piccoli” cittadini del domani fossero fieri di quanto realizzato.
Con l’auspicio che Cava de’ Tirreni diventi esempio pilota per futuri laboratori di idee anche all’interno di altre scuole del territorio, e che si realizzi una più ampia manifestazione in cui ai temi della Salute e del Welfare in età pediatrica siano affiancati quelli della Qualità della Vita e della Sicurezza dell’Ambiente, al fine di rendere sempre più la nostra Città... Amica dei Bambini.
Fonte: Il Portico
rank: 10994109
Nella giornata di ieri, lunedì 15 settembre, il personale della Questura di Salerno ha fermato e denunciato un cittadino italiano, già noto alle forze dell'ordine per l'attività di parcheggiatore abusivo in varie zone della città. In particolare personale della DIGOS ha individuato, in Piazza Amendola,...
I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trieste hanno concluso un'articolata attività d'indagine nei confronti di una società con sede a Palermo, ma operante stabilmente in sub-appalto nel territorio del Friuli Venezia Giulia per un operatore della cantieristica navale con sede nel...
Gli agenti del Gruppo di Intervento Territoriale della Polizia Locale hanno effettuato un'attività mirata al controllo dei veicoli elettrici con il supporto del personale della Direzione Generale Territoriale del Sud del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il servizio è stato svolto in piazza...
Nei giorni scorsi, a Napoli, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne marocchino per evasione. In particolare, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Sant'Antonio Abate hanno notato il prevenuto che, alla loro vista,...