Tu sei qui: CronacaSalerno, ass. "Il Vecchio e il Mare" conclude formazione per gli allievi del Nautico
Inserito da (redazionelda), lunedì 27 novembre 2017 15:42:57
E' giunto a conclusione, per gli allievi dell'Istituto Tecnico Nautico di Salerno, il progetto d'istruzione dell'associazione 'Il Vecchio e il Mare' di Salerno, presieduta da Saverio Testa.
Per il secondo anno consecutivo il momento formativo teorico (7 lezioni) e pratico (10 uscite in mare) a bordo dello storico Motoveliero 'Orca' (nella foto) ha favorito l'accrescimento delle conoscenze in orari extrascolastici.
La cerimonia di consegna degli attestati di "lupetti di mare" per 52 allievi è in programma mercoledì 29 novembre, a partire dalle 10.30, presso la Stazione Marittima di Salerno.
All'evento interverranno, oltre a Saverio Testa, il Capitano di Fregata della Capitaneria di Porto Giuseppe Giovetti, il presidente della Stazione Marittima Orazio De Nigris, l'armatore Marcello Gambardella della Travelmar, partner dell'Istituto Nautico e la dirigente scolastica Daniela Novi.
Sabato 2 dicembre, nel corso della puntata di Linea Blu, lo storico programma del sabato di Rai Uno interamente dedicato al "Mare Nostrum" e all'esplorazione del meraviglioso mondo marino, Donatella Bianchi racconterà le peculiarità della città di Salerno, la sua storia, la sua bellezza e le sue eccellenze legate indissolubilmente al mare. Tra queste la prestigiosa scuola nautica che forma i "capitani del domani": gli studenti dell'I.I.S.S. "Giovanni XXIII" hanno ospitato la Bianchi a bordo della loro imbarcazione-scuola, la Gatsby, natante confiscato alla camorra e da noi riutilizzato per scopi formativi attraverso lezioni curricolari di "vela " impartite dai docenti dell'istituto di via Moscati.
L'equipaggio, composto dagli alunni delle seconde classi Salvatore Giordano, Roberta Curcio, Maria Concetta Leo, Davide Lucio Ragone, Giuseppe Crescenzo e capitanato dal professore Emiddio Ventre, ha impressionato la presentatrice per tenacia, perseveranza e straordinaria abilità nel gestire la situazione nonostante le forti raffiche di vento e i 30 nodi.
Donatella Bianchi ha intervistato i ragazzi a bordo che non hanno ceduto ad alcun imbarazzo, continuando ad eseguire le manovre di bordo necessarie alla navigazione nonostante, anche lo skipper più esperto, avrebbe temuto la tempesta di vento e di mare in atto.
Al seguito della Gatsby il pattugliatore della Guardia di Finanza con altre due motovedette d'appoggio che hanno accompagnato la presentatrice e tutta la troupe di Linea Blu. Soddisfatta la dirigente scolastica Daniela Novi (di origini amalfitane) che grazie alla sua efficace campagna mediatica messa in campo negli ultimi anni ha catturato l'attenzione dell'autrice Rai Laura Placenti.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101819104
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...
Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...