Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Damiano Martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaSalerno, controllore SITA colpito al volto da un passeggero su bus diretto in Costiera Amalfitana

Cronaca

FIT-CISL e FILT-CGIL di Salerno denunciano l’ennesima aggressione ai danni di un lavoratore del TPL e chiede interventi strutturali per il servizio nei giorni festivi 

Salerno, controllore SITA colpito al volto da un passeggero su bus diretto in Costiera Amalfitana

Secondo il segretario provinciale della FIT-CISL Salerno, Diego Corace, la riduzione delle corse nei giorni festivi rappresenta un problema strutturale che non può essere attribuito ai lavoratori front-line, ma è il risultato di una gestione frammentata del servizio. 

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 12 maggio 2025 10:41:41

Ancora una volta, ci FIT-CISL e FILT-CGIL di Salerno denunciano un episodio di violenza ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale (TPL). Un verificatore di titoli di viaggio della società SITA sud nella mattinata di ieri, domenica 11 maggio, è stato aggredito mentre svolgeva il proprio lavoro presso la stazione ferroviaria di Salerno, impegnato nelle attività di prevenzione, smistamento e controllo dell'utenza diretta in Costiera Amalfitana.

L'aggressione, avvenuta per mano di un viaggiatore noto ai verificatori, è scaturita dalla volontà di quest'ultimo di salire a bordo senza rispettare la fila. Nonostante la disponibilità degli operatori nel facilitare l'accesso al mezzo, il passeggero ha reagito con violenza, sferrando colpi al volto di uno dei verificatori, provocandone la perdita di equilibrio. L'intervento delle forze dell'ordine ha permesso di identificare l'aggressore, mentre il lavoratore è stato trasportato al pronto soccorso di Salerno con una prognosi di cinque giorni per traumi contusivi.

Secondo il segretario provinciale della FIT-CISL Salerno, Diego Corace, la riduzione delle corse nei giorni festivi rappresenta un problema strutturale che non può essere attribuito ai lavoratori front-line, ma è il risultato di una gestione frammentata del servizio.

"Dopo le sollecitazioni avanzate dalle parti sociali, il Comune di Salerno ha destinato risorse per il potenziamento del servizio. Tuttavia, è fondamentale avviare un confronto strutturato per individuare ulteriori fondi e garantire collegamenti adeguati, soprattutto nelle aree turistiche", ha dichiarato Corace.

Si sottolinea che Salerno, con le sue infrastrutture strategiche (porto, aeroporto e rete ferroviaria), deve sviluppare un sistema integrato che includa il trasporto su gomma come elemento chiave di interscambio.

"La soluzione esiste, ma manca la volontà di concretizzarla. Noi siamo pronti al dialogo per migliorare l'intero sistema di trasporto pubblico locale", ha concluso Corace.

La FIT-CISL congiuntamente con FILT-CGIL di Salerno hanno chiesto al Prefetto di adottare misure più incisive per il controllo ai capolinea e di avviare una revisione dei contratti di servizio, prevedendo un potenziamento delle corse nei giorni festivi e superando l'attuale frammentazione del sistema: "Si richiama l'attenzione sull'art. 16 del Decreto Legislativo n. 422/1997, che assegna alle Regioni e agli Enti locali la competenza in materia di programmazione e finanziamento del TPL, e sull'art. 117 della Costituzione Italiana, che stabilisce la gestione dei servizi pubblici locali come competenza concorrente tra Stato e Regioni.

Continueremo a batterci affinché il trasporto pubblico locale sia garantito in modo efficiente e sicuro, tutelando i lavoratori e rispondendo alle esigenze della cittadinanza".

(foto di repertorio)

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10669107

Cronaca

Cronaca

Blitz antidroga ad Atrani: arrestato pregiudicato con dosi di cocaina

Nel pomeriggio di giovedì 25 settembre i Carabinieri della Compagnia di Amalfi, guidati dal capitano Alessandro Bonsignore, hanno portato a termine un'operazione finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti in Costiera Amalfitana. Durante un servizio di controllo nel territorio di...

Cronaca

Diciassettenne scomparso Marigliano, si spengono le speranze: Daniele trovato senza vita in un cantiere

La vicenda della scomparsa di Daniele Ponzo, 17enne studente del liceo scientifico "Colombo" di Marigliano, si è conclusa tragicamente. Il ragazzo era sparito la sera precedente da via Napoli, visto per l'ultima volta in bicicletta. Dopo ore di ricerche e lanci d'allarme anche da parte della trasmissione...

Cronaca

Napoli, James Senese ricoverato al Cardarelli per una polmonite: è grave

James Senese, sassofonista, cantante e compositore napoletano, è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale "Antonio Cardarelli" di Napoli a causa di una grave polmonite. Attualmente, come riporta FanPage, si trova in terapia intensiva e le sue condizioni sono considerate serie, soprattutto a causa della...

Cronaca

Atrani scrive alla Regione Campania: “Il PUAD va rivisto, criteri insostenibili per la gestione della spiaggia”

Il Comune di Atrani, il borgo più piccolo d'Italia per estensione e sito UNESCO, ha inviato una nota ufficiale alla Regione Campania per segnalare le gravi criticità derivanti dall'applicazione rigida dei requisiti minimi obbligatori per la classificazione degli stabilimenti balneari previsti dal PUAD...