Tu sei qui: CronacaSalerno, Forza Italia denuncia: «Al Ruggi si prorogano primari "facente funzioni" in maniera anomala»
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 31 gennaio 2022 12:46:31
«Non è più possibile tollerare che nel principale nosocomio della città, nel mentre con celerità si procede a bandire concorsi per l'individuazione di primari in taluni reparti, per altri si persiste a prorogare i responsabili f.f. ex art. 30 (precedentemente art. 18), prescindendo da quanto previsto dalla normativa».
È così che esordisce, in un comunicato diramato a mezzo stampa, il consigliere di Forza Italia di Salerno, Roberto Celano, nel rammentare che «tale procedura consentirebbe la nomina di un facente funzione al massimo per un periodo di 6 mesi, con possibilità di proroga per uguale periodo (ulteriori 6 mesi)».
Al "Ruggi", invece, si procederebbe «in taluni casi, in maniera anomala, a prorogare il suddetto incarico per svariati anni, senza bandire, come sarebbe dovuto, i relativi concorsi. Non è comprensibile e, dunque, desta sospetti il motivo per cui si bandiscano con solerzia concorsi per "nominare" primari in alcuni reparti (spesso con un numero di partecipanti incredibilmente limitato), nel mentre per altre divisioni specialistiche si prorogherebbe allo stesso professionista l'incarico di f.f. per svariati anni».
È il caso, denuncia il consigliere di minoranza, del centro trasfusionale, per cui «dal 2011, con breve interruzione, la direzione del reparto sarebbe "affidata" allo stesso professionista facente funzione, con incarico periodicamente prorogato, con procedura, invero, di dubbia legittimità».
«Il Direttore generale dovrebbe, dunque, immediatamente intervenire per verificare ed eventualmente porre fine alle eventuali anomalie evidenziate, individuando tutti i dirigenti dei vari reparti con procedure di concorso trasparenti, al fine di evitare prevedibili sospetti. Le Autorità demandate al controllo dovrebbero, altresì, vigilare con attenzione su quanto accade nei nosocomi, nella considerazione che la tutela della salute rappresenti una priorità non derogabile», chiosa.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104824101
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Momenti di tensione a Positano nel pomeriggio del 28 giugno, quando i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti a seguito di una lite familiare degenerata in violenza. A finire in manette è stato un giovane classe 1997, arrestato in flagranza di reato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale....
Tensione e paura a Battipaglia, in provincia di Salerno, dove lo scorso 27 giugno i Carabinieri della Stazione locale, con il supporto della Sezione Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia, hanno tratto in arresto un uomo di 52 anni, residente del posto. L'uomo è indagato per maltrattamenti contro familiari...
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...