Tu sei qui: CronacaSanità, prorogate di 3 mesi esenzioni dei ticket sanitari per evitare assembramenti alle ASL
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 22 dicembre 2021 15:12:36
Prorogate di altri 3 mesi, fino al 31 marzo 2022, le esenzioni dei ticket sanitari in Campania per fasce di reddito, malattie croniche e rare, scadute o in scadenza il 31 dicembre prossimo.
La Regione Campania ha approvato, infatti, il 14 dicembre scorso, la delibera regionale numero 578 "Compartecipazioni alla spesa sanitaria. Esenzioni. Proroga", firmata dal governatore Vincenzo De Luca.
Lo slittamento riguarderà le esenzioni per età, fascia di reddito (con codici E00, E01, E02, E03, E04, E10, E11, E12, E13, E14), per malattie croniche e rare.
Nei prossimi giorni partiranno le comunicazioni dello slittamento ai direttori generali di tutte le Asl, Aziende ospedaliere, Aou, Irccs Pascale e alla Soresa, a causa del Covid19.
«La decisione - spiega Pina Tommasielli, medico di famiglia e membro dell'Unità di Crisi della Regione Campania, a Fanpage.it - è stata assunta anche a seguito della proroga dello stato di crisi per la pandemia a livello nazionale fino a marzo 2022. Si tratta della sesta proroga della Regione Campania dall'inizio del Coronavirus, per evitare che si possano creare assembramenti negli ambulatori delle Asl per i rinnovi. Un modo - sottolinea - per agevolare soprattutto i soggetti anziani e ai malati cronici».
A seguito della nota della Regione, saranno ulteriormente prorogati al 31 marzo 2022:
Fino ad allora, quindi, conserveranno validità le certificazioni delle esenzioni per patologie croniche e le autocertificazioni presentate per l'anno 2019. Qualora il paziente abbia perso i requisiti richiesti, però, dovrà darne comunicazione al Distretto Sanitario di competenza e in ogni caso astenersi dall'utilizzo delle esenzioni. I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta pertanto potranno continuare ad utilizzare fino al nuovo termine il codice di esenzione scaduto o in scadenza su richiesta del paziente.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100021100
Sabato sera, intorno alle 22, i carabinieri della Stazione di Amalfi hanno tratto in arresto un 43enne, classe '82, residente a Tramonti, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, portiere di notte in una struttura ricettiva della zona, era da tempo nel mirino dei...
Drammatica scoperta questa mattina nelle acque di Meta di Sorrento, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, la cui identità non è ancora stata accertata. A notare il cadavere è stato un carabiniere che, a bordo della propria imbarcazione, si trovava...
Il corpo di un uomo, di età apparente compresa tra i 40 e i 50 anni, è stato rinvenuto in mare nelle acque di Meta di Sorrento. Lo riporta "Il Mattino". A fare la macabra scoperta è stato un carabiniere che si trovava in zona a bordo di una barca. Il cadavere era rimasto incastrato tra gli scogli, rendendo...
Continuano i controlli della Guardia di Finanza in Campania per contrastare la contraffazione dei marchi e tutelare i consumatori. In pochi giorni, le Fiamme Gialle hanno messo a segno diverse operazioni che hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di prodotti illegali, molti dei quali destinati...