Tu sei qui: CronacaSant'Antonio, si "accende" la Festa
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 13 giugno 2014 00:00:00
Continuano al Santuario francescano di Cava de’ Tirreni i Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova. Domani, sabato 14 giugno, la giornata clou per gli appuntamenti sia religiosi che civili. La grandiosa processione del Santo, la festa sul sagrato, la sfilata dei carri, i concerti bandistici e gli immancabili spettacoli pirotecnici: questi i principali momenti che richiameranno un nutrito numero di fedeli e spettatori.
Ad inaugurare la giornata, alle ore 8.00, saranno le “Diane pirotecniche” dal Colle di Sant’Adjutore, seguite alle ore 9.30 dall’uscita dei carri per le vie cittadine. Le Sante Messe saranno celebrate ogni ora, dalle 7.00 alle 11.00, con quest’ultima che vedrà anche il lancio del botafumeiro.
Alle ore 13.00 nuovo appuntamento pirotecnico dal Colle di Sant’Adjutore con lo spettacolo diurno a cura delle ditte “Vincenzo Senatore & Figli” di Cava de’ Tirreni e “Pirotecnica Paolelli” da Tagliacozzo (Aq). Al pomeriggio si ripeteranno le Celebrazioni Eucaristiche: in particolare, quelle delle ore 17.00 e 18.00 saranno previste nella Chiesa Inferiore del Santuario, mentre quelle delle ore 19.30 e 21.00 nella Chiesa Superiore.
Il momento più atteso della giornata arriverà alle ore 19.00, quando avrà luogo la trionfale uscita della statua di Sant’Antonio per la solenne processione e la festa sul sagrato, che vedrà la partecipazione di tutte le autorità religiose, civili e militari, Terz’ordini, confraternite ed associazioni religiose e di volontariato. A rendere il tutto ancor più emozionante la coreografica scenografia di colori a cura della ditta “La Rosa Srl”. Gran chiusura, poi, alle ore 23.00 con il gran galà pirotecnico dal Colle di Sant’Adjutore a cura delle ditte “Vincenzo Senatore & Figli” e “La Rosa Srl”.
Durante l’arco della giornata si susseguiranno anche i concerti bandistici a cura dei gruppi “Città di Cava de’ Tirreni”, “Città di Castel San Giorgio”, “Città di Eboli”, “Città di Rutigliano” e “Città di Bracigliano”.
Prevista, inoltre, la possibilità di seguire in diretta tv i Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio, dalle ore 10.45 alle ore 13.30 e dalle ore 18.30 alle ore 24.00, sulle frequenze di “Santuario TV Cava” (canale 271 o 618 del digitale terrestre), di “Viva la Puglia Channel” (canale 93) e di “Viva l’Italia Channel” (canale 879 del pacchetto Sky).
Fonte: Il Portico
rank: 10215104
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Attimi di paura nel pomeriggio di oggi, giovedì 1° maggio, in località Matinella, nel comune di Albanella. Un brutto incidente stradale si è verificato nei pressi del caseificio La Perla, in zona Pontebarizzo, dove due veicoli - una Audi Q3 e una Fiat Punto – si sono scontrati frontalmente per cause...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...