Tu sei qui: CronacaScala, chiusa la scuola materna. Pilastri deboli, struttura non a norma
Inserito da Emiliano Amato (redazionelda), domenica 30 maggio 2021 20:49:41
A Scala chiuse ad horas la scuola materna e l'elementare. Si è scoperto, quasi per caso, che la struttura non rispettava gli standard di sicurezza statica.
Di recente il Comune di Scala ha commissionato indagini tecniche finalizzate ad accertare le condizioni statiche dell'edificio, requisito indispensabile ai fini della partecipazione a un bando di concorso per l'ottenimento di un finanziamento pubblico.
I risultati delle prove di schiacciamento effettuate dai tecnici hanno evidenziato che alcuni pilastri dell'ala della scuola dell'infanzia presentano valori di resistenza del calcestruzzo a compressione significativamente inferiori rispetto a quelli di progetto dell'edificio. Tradotto: tutte le colonne portanti deboli a causa di calcoli e lavori non realizzati a regola d'arte, con l'utilizzo di materiali e quantitativi non sufficienti.
La struttura della scuola materna, realizzata soltanto nel 2004, insiste anche sui servizi della sottostante scuola elementare edificata negli anni Settanta (e per la quale non sono state riscontrate anomalie). La situazione costituisce un pericolo per la pubblica incolumità.
Con un'ordinanza, il sindaco Luigi Mansi, vista anche la perizia redatta dall'Ufficio Tecnico Comunale, ha provveduto alla chiusura precauzionale e temporanea del secondo e terzo piano del plesso scolastico, rispettivamente adibiti a "scuola elementare" e "scuola materna", al fine di definire ed effettuare gli interventi di riparazione necessari, ripristinando le caratteristiche di progetto dei pilastri interessati.
E dire che la scuola è sempre stata il fiore all'occhiello dell'Amministrazione comunale "Scala che Cambia". Nel 2012 il restyling di tutto il plesso. Oggi la doccia gelata. Bisognerà intervenire immediatamente per non compromettere l'inizio del prossimo anno scolastico.
>Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 102923105
Sabato sera, intorno alle 22, i carabinieri della Stazione di Amalfi hanno tratto in arresto un 43enne, classe '82, residente a Tramonti, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, portiere di notte in una struttura ricettiva della zona, era da tempo nel mirino dei...
Drammatica scoperta questa mattina nelle acque di Meta di Sorrento, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, la cui identità non è ancora stata accertata. A notare il cadavere è stato un carabiniere che, a bordo della propria imbarcazione, si trovava...
Il corpo di un uomo, di età apparente compresa tra i 40 e i 50 anni, è stato rinvenuto in mare nelle acque di Meta di Sorrento. Lo riporta "Il Mattino". A fare la macabra scoperta è stato un carabiniere che si trovava in zona a bordo di una barca. Il cadavere era rimasto incastrato tra gli scogli, rendendo...
Continuano i controlli della Guardia di Finanza in Campania per contrastare la contraffazione dei marchi e tutelare i consumatori. In pochi giorni, le Fiamme Gialle hanno messo a segno diverse operazioni che hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di prodotti illegali, molti dei quali destinati...