Tu sei qui: CronacaScuola al via, gli auguri a studenti e docenti dell'Arcivescovo Soricelli
Inserito da (Redazione), venerdì 8 settembre 2017 11:58:32
Alla vigilia dell'anno scolastico 2017-2018 l'arcivescovo della Diocesi di Amalfi-Cava dei Tirreni, Orazio Soricelli, scrive agli studenti, ai docenti, ai dirigenti scolastici e ai genitori con i migliori auspici.
Carissimi Docenti, Studenti e Operatori del mondo della Scuola, all'inizio del nuovo anno scolastico desidero inviarvi il mio cordiale saluto. Il mio pensiero paterno è rivolto a Voi tutti, che operate nei diversi istituti scolastici di ogni ordine e grado, presenti sul territorio della nostra Chiesa locale di Amalfi - Cava de' Tirreni.
Il futuro delle nuove generazioni è una mia costante preoccupazione, ad esse tuttavia guardo, con fiducia e speranza, consapevole che Cristo Maestro dell'umanità non farà mancare il suo sostegno a tutti coloro che si dedicano alla nobile missione dell'insegnamento e a quanti si impegnano nella faticosa arte dell'apprendimento.
La scuola è una palestra di vita che apre la mente e il cuore alla conoscenza svelando la complessità e la ricchezza della natura e dell'intelligenza umana. Lo sforzo didattico riconosce la sua missione nello sviluppare il senso del vero, del bene e del bello. Questi tre aspetti non sono separati, ma concorrono insieme a promuovere le doti personali dell'individuo, nell'ottica di una sana crescita umana e spirituale.
La vera educazione valorizza il dialogo e l'interscambio tra le persone, le culture, le tradizioni e le religioni. Confronto, incontro e interazione favoriscono nell'ambito scolastico un processo di umanizzazione, a cui partecipano altre importanti istituzioni: famiglia, comunità cristiana, organizzazioni sportive. Auspico pertanto una costruttiva alleanza educativa tra tali istituzioni per garantire uno sviluppo integrale delle nuove generazioni.
Carissimi, vi invito a guardare Gesù di Nazareth, l'uomo nuovo, il cui messaggio di salvezza ha dato pieno senso alle aspettative degli uomini. Egli è il modello, che vogliamo imitare per imparare, con l'acquisizione dei molteplici saperi a divenire persone mature, capaci di dialogare, di condividere e di accogliere coloro che incontreremo sul nostro cammino.
Questo nuovo anno possa divenire, soprattutto per voi studenti, una positiva opportunità di continuo progresso e di formazione, non solo fisica e intellettuale, ma anche morale e spirituale.
Con affetto Vi benedico e Vi auguro buon anno scolastico!
Fonte: Il Portico
rank: 109927105
Sabato sera, intorno alle 22, i carabinieri della Stazione di Amalfi hanno tratto in arresto un 43enne, classe '82, residente a Tramonti, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, portiere di notte in una struttura ricettiva della zona, era da tempo nel mirino dei...
Drammatica scoperta questa mattina nelle acque di Meta di Sorrento, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, la cui identità non è ancora stata accertata. A notare il cadavere è stato un carabiniere che, a bordo della propria imbarcazione, si trovava...
Il corpo di un uomo, di età apparente compresa tra i 40 e i 50 anni, è stato rinvenuto in mare nelle acque di Meta di Sorrento. Lo riporta "Il Mattino". A fare la macabra scoperta è stato un carabiniere che si trovava in zona a bordo di una barca. Il cadavere era rimasto incastrato tra gli scogli, rendendo...
Continuano i controlli della Guardia di Finanza in Campania per contrastare la contraffazione dei marchi e tutelare i consumatori. In pochi giorni, le Fiamme Gialle hanno messo a segno diverse operazioni che hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di prodotti illegali, molti dei quali destinati...