Tu sei qui: CronacaSequestrate 165 carcasse di ovi-caprini: idonee al consumo, donate al Banco Alimentare di Fisciano
Inserito da (Admin), sabato 19 aprile 2025 18:11:17
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto un'importante attività di verifica di secondo livello su 165 carcasse di ovi-caprini.
L'operazione ha accertato l'idoneità al consumo umano delle carni. Ai sensi della normativa vigente contro lo spreco alimentare, le 165 carcasse di ovi-caprini sono state consegnate al Banco Alimentare, sede operativa Fisciano (SA), con successivo smistamento ad altri enti del Terzo Settore e famiglie meno abbienti nella regione Campania.
Il D.G.R.C. n. 132/21 prevede la confisca degli alimenti sequestrati e, qualora ritenuti idonei al consumo, la loro successiva donazione a organizzazioni caritatevoli. La collaborazione tra le figure professionali intervenute rappresenta un concreto passo avanti nella lotta allo spreco alimentare e nel sostegno alle fasce più bisognose della popolazione.
"Questa operazione dimostra l'efficacia della collaborazione interistituzionale e l'importanza di applicare D.G.R.C. 31/03/2021 n. 132 per trasformare potenziali sprechi in risorse preziose per la comunità," ha dichiarato il Direttore del C.Ri.P.A.T Giovanni Varcasia. "Siamo orgogliosi di contribuire a un sistema che non solo garantisce la sicurezza alimentare ma promuove anche la solidarietà sociale."
La donazione al Banco Alimentare ha permesso di distribuire queste risorse alimentari a persone e famiglie in difficoltà, offrendo un sostegno concreto e contribuendo a ridurre l'impatto ambientale derivante dallo spreco di cibo, basti pensare che solo nel 2024 sono state ridistribuire circa 17 tonnellate di alimenti che altrimenti sarebbero andate distrutte.
La U.O.D. Sanità Pubblica Veterinaria della Regione Campania, il Polo Didattico Integrato con il C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, sono da anni impegnati in attività contro lo spreco alimentare in linea con i principi della Legge nazionale n.166/16 (Legge Gadda) e della D.G.R.C. 31/03/2021 n. 132.
I sequestri amministrativi vengono valutati dagli enti su descritti e, se il caso, sottoposti a confisca. Successivamente vengono eseguite ispezioni accurate ictu oculi con eventuali esami di laboratorio. In caso di esiti favorevoli, vengono riqualificati con certificazione di edibilità e donati agli Enti del Terzo Settore. Questi ultimi provvedono alla distribuzione alle famiglie meno abbienti nella regione Campania.
Tutto questo è reso possibile grazie alla sinergia di più professionalità del Polo Didattico Integrato.
Info: 3471405113
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 105524109
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....